Procede il programma degli Australian Open: al primo turno, i tennisti italiani hanno fatto la voce grossa. Oltre a Jannik Sinner che si è sbarazzato di Botic van de Zandschulp senza troppi problemi, anche gli altri azzurri hanno superato il primo turno. Il movimento tennistico italiano può così essere soddisfatto di questi primi giorni agli Australian Open. Oltre al numero quattro al mondo, nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 gennaio scenderanno in campo anche Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli. Ora, però, è tempo di guarda avanti e non fermarsi qui: ecco, di seguito, il programma e gli orari delle partite dei tennisti italiani nel secondo turno.

Australian Open, tornano in campo i tennisti italiani

È iniziato il cammino di Jannik Sinner agli Australian Open: il tennista italiano ha battuto Botic van de Zandschulp al primo turno. L’altoatesino, uno dei favoriti per la vittoria del primo Slam dell’anno, è atteso dal secondo turno contro Jesper de Jong. L’olandese sarà il prossimo avversario, sicuramente un altro tennista da non sottovalutare ma da affrontare con la giusta convinzione per continuare a crescere di condizione. L’incontro tra Jannik Sinner e Jesper de Jong si disputerà nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 gennaio e l’inizio sarà non prima delle 2 (ora italiana).

Oltre a Jannik Sinner, ci saranno anche altri italiani in campo agli Australian Open. Dopo aver battuto Nicolas Jarry al suo esordio assoluto sul cemento aussie nei main draw, Flavio Cobolli sfiderà Pavel Kotov. Il tennista russo ha recentemente eliminato Lorenzo Musetti nell’ATP 250 di Hong Kong. Il loro incontro inizierà non prima dell’1 (ora italiana). L’ultimo italiano a scendere in campo sarà proprio il classe 2002. Dopo aver eliminato Bonzi, il carrarese sfiderà l’altro francese classe 2004 Luca Van Assche. Lorenzo Musetti non scenderà in campo prima delle 2:30 (ora italiana).

Record azzurro agli Australian Open

Il primo turno degli Australian Open ha sorriso in maniera incredibile al tennis italiano. Ad esclusione di Matteo Berrettini – che si è ritirato a causa di un problema al piede prima dell’inizio dello Slam – i tennisti italiani nel tabellone hanno tutti superato il turno. Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri hanno staccato il pass per il secondo turno. Non succedeva dal 1987 che tutti gli atleti azzurri superassero il primo turno agli Australian Open. In quel caso, al via dello Slam c’è un solo tennista italiano. Un altro record, inoltre, è legato alla partecipazione proprio al secondo turno. Tra maschile e femminile, infatti, saranno presenti 9 azzurri. Non era mai successo prima (il precedente record era 8). Soltanto Camila Giorgi è stata eliminata al primo turno.

Un piccolo ma importante segnale di come il tennis italiano sia in ascesa. Non tutti avevano avversari facili: l’impresa più grande è stata quella di Flavio Cobolli, che ha superato un top50 come Nicolas Jarry in cinque set. Una buona partenza di 2024 dopo aver concluso il 2023 nel migliore dei modi possibili, con la vittoria della Coppa Davis.

Il programma degli italiani

  • Kotov-Cobolli, dall’una italiana
  • Sinner-De Jong, dalle due italiane
  • Musetti-van Assche, dalle due e trenta italiane