Il 16 gennaio del 1974 Ajax-Milan 6-0 in Supercoppa UEFA sancì la sconfitta più pesante ed umiliante che abbia potuto subire una squadra Italiana in una finale internazionale: ricorre il cinquantennale di quella storica partita finita in goleada.
I protagonisti di quella serata fantastica olandese erano tutti figli di un calcio totale che incantò l’Europa calcistica per circa un decennio, tra loro però mancava il preferito di tutti i tifosi lancieri e appassionati di un calcio che ha segnato la storia: Cruijff in estate era passato nelle fila del Barcellona.
Le vittime sacrificali invece vestivano il rosso e nero del Milan che qualche mese prima avevano conquistato la Coppa delle Coppe a Salonicco contro il Leed United.
Alla vigilia della partita valida per il ritorno della finale di Supercoppa Europea non sembravano esserci delle avvisaglie in merito ad un tracollo sportivo considerato l’andamento del match di andata.
16 gennaio 1974: Ajax-Milan 6-0 in Supercoppa UEFA
Il 16 gennaio 1974 è una data che tutti i tifosi del Milan farebbero volentieri a meno di ricordare. Sportivamente parlando la partita dell’Olimpisch Stadium di Amsterdam è passata alla storia come quella con il maggior scarto nella storia del torneo, record che poi qualche anno più tardi verrà eguagliato dal Liverpool sull’Amburgo nella finale di tre anni dopo.
Quella sera capitan Rivera e compagni si sono arresi a uno squadrone che non ha avuto più eguali nel corso della storia calcistica, solo lo stesso Milan degli olandesi circa una quindicina di anni più tardi avvantaggiato dalla poca concorrenza (l’ascesa del Milan berlusconiano è coincisa con la decadenza di squadre blasonatissime a fine ciclo) ha riproposto e forse anche in meglio per un periodo una egemonia calcistica simile.
Il 6-0 della finale di ritorno di Supercoppa Europea si è concretizzato coi gol di Mulder e Keizer nel primo tempo e con le reti di Neeskens, Rep, Muhren e Haan nella seconda frazione di gioco e ha lasciato tramortiti i giocatori di un gruppo che non vedrà più affermazioni internazionali.
La partita dell’andata: l’1-0 illusorio firmato Chiarugi
Il 9 gennaio del 1974 al Meazza di Milano la squadra di Nereo Rocco e Cesare Maldini riesce a battere l’Ajax campione d’Europa (il 30 maggio del 73 precedente aveva sconfitto nella finale di Coppa Campioni a Belgrado la Juventus di Capello, Anastasi e Bettega) con un gol segnato al 77esimo da Chiarugi. Un gol sicuramente illusorio che è stato poi ribaltato da una goleada ad Amsterdam nel ritorno.