Hertha Berlino, morto il presidente Bernstein: aveva soltanto 43 anni. – Una tragedia improvvisa e che ha sconvolto tutti. In particolare il club di cui era presidente. Kay Bernstein, presidente dell’Hertha Berlino (squadra di Zweite Bundesliga), è morto a soli 43 anni. Una notizia davvero tristissima, che ha colto di sorpresa l’intero mondo calcistico (e non) in Germania. Ad annunciare la triste notizia è stato lo stesso club tedesco con una nota ufficiale. Di seguito il testo della nota.

“L’Hertha Berlino piange la perdita di Kay Bernstein. Oggi, martedì, l’Hertha Berlino ha ricevuto la terribile notizia che il presidente Kay Bernstein è morto inaspettatamente all’età di 43 anni. L’intero club, i suoi comitati e i suoi dipendenti sono sbalorditi e profondamente sgomenti. […] I pensieri vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi compagni in questo momento difficile. Chiediamo che venga rispettata la privacy della famiglia a seguito di questo terribile evento”.

Questo il comunicato del club, che specifica come il presidente dell’Hertha Berlino sia morto in modo del tutto inaspettato. A lutto chiaramente l’intero mondo Hertha, ma in generale tutto il calcio tedesco per la morte del giovanissimo presidente.

Tragedia in Germania: morto il presidente dell’Herta Berlino

Secondo la ricostruzione comunicata dalla Bild – noto quotidiano tedesco –  Bernstein è andato a letto verso le ore 23 di lunedì. Da lì non si è più risvegliato a causa di un infarto. Nell’ufficio dell’Hertha Berlino, la moglie ha informato alcune persone a lui care della terribile notizia avvenuta. Dal caro amico di Bernstein, Colin Jahn, nonché direttore marketing del club tedesco, il direttore sportivo Benny Weber, l’amministratore delegato Thomas Herrich, il capo del dipartimento giocatori Zecke Neuendorf e l’allenatore Pal Dardai.

Una notizia davvero improvvisa e scioccante per il gruppo squadra e per l’intera società, ma anche per tutti i club della Germania che con una nota ufficiale o un post, stanno mostrando vicinanza all’Herta Berlino per quanto successo attraverso i propri profili social ufficiali. Kay Bernstein era stato votato presidente del club nel giugno del 2022, con il 55% delle preferenze. Prima dell’esperienza da presidente nel club, era stato capo ultras dei tifosi dell’Hertha e anche creatore del gruppo “Harlekins Berlin 98”. Insomma, un tifoso prima di essere il presidente del club. Poi il malore improvviso che ha provocato sgomento e tristezza nel club tedesco.

La stagione dell’Herta Berlino

Dopo la retrocessione del 2022/23, l’Herta Berlino sta disputando in questa stagione il campionato di 2. Bundesliga. La squadra non sta vivendo una stagione particolarmente esaltante, essendo al settimo posto – a quota 25 punti in 17 partite – alla ricerca di riuscire a risalire in classifica. L’Hertha si trova al momento a sei punti dall’Amburgo terzo in classifica. Le regole della Serie B tedesca vedono infatti le prime due salire direttamente in Bundesliga. La terza farebbe invece uno spareggio con la sedicesima della Bundesliga in un doppio scontro. L’obiettivo del club è provare a tornare nella massima serie. Adesso, dopo la morte del giovanissimo presidente, può esserci anche un motivo in più per provare a farlo.