A partecipare alle Final Four della Supercoppa Italiana anche la squadra di Simone Inzaghi che in veste di detentore della Coppa Italia si presenta anche da favorita alla vittoria finale. L’attuale capolista della Serie A è la seconda squadra che ha vinto più titoli in Italia dopo la Juventus tant’è che ha conquistato tutti i titoli nazionali. La nostra curiosità ci porta a chiederci: quante Supercoppe Italiane ha vinto l’Inter?

Quante Supercoppe Italiane ha vinto l’Inter

Quante Supercoppe Italiane ha vinto l’Inter? A fronte di 11 finalissime disputate la squadra nerazzurra è riuscita a metter in bacheca 7 Supercoppe Italiana. Una media niente male di vittorie che indica come nel 70% dei casi in una partita secca la compagine meneghina è devastante.

  • LE SETTE VITTORIE: 1989, 2005, 2006, 2008, 2010, 2021, 2022
  • LE QUATTRO SCONFITTE: 2000, 2007, 2009, 2011

La prima col Trap

La prima Supercoppa Italiana l’Inter se lo aggiudica nella seconda edizione, esattamente nella partita giocata il 29 novembre del 1989 al Meazza contro la Sampdoria detentore della Coppa Italia.

Una rete del giovane talento Enrico Cucchi (successivamente scomparso per una malattia incurabile) verso la fine del primo tempo e una rete di Aldo Serena a chiusura di partita regalano il primo trofeo ai campioni d’Italia in carica.

L’ultima nel derby

Nel corso degli anni sono arrivate altre 5 Supercoppe Italiane sotto le guide tecniche prima di Roberto Mancini e poi Josè Mourinho (nel periodo post calciopoli). Come la penultima anche l’ultima, ovvero la settima, quella dell’anno scorso è giunta con Simone Inzaghi in panchina.

Teatro della Supercoppa Italiana Frecciarossa 2022 è stato lo stadio saudita l’Internazionale Re Fahd di Riad che ha visto trionfare Lautaro e compagni sui cugini rossoneri del Milan.