A due anni dall'uscita al cinema "Tom Gun: Maverick" torna sul piccolo schermo questa sera e i fan della pellicola non vedono l'ora di rivederlo ed emozionarsi ancora una volta. Diretto da Joseph Kosinski, il film ha ottenuto importanti risultati grazie anche alla bravura dell'attore Tom Cruise che ha interpretato il pilota protagonista del film cult degli Anni 80 "Top Gun", diretto da Tony Scott. Di seguito tutti i dettagli sul cast e la trama.
Oggi 16 gennaio 2024 andrà in onda il film "Top Gun: Maverick" su Canale 5 alle 21:20 dopo il tg satirico "Striscia la notizia".
Il cast completo è formato da:
Dopo oltre trent'anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete Maverick Mitchellha raggiunto il grado che ha sempre desiderato: è diventato un pilota coraggioso dalle capacità di andare oltre ogni limite, cercando, tuttavia, di evitare l'avanzamento di carriera che, invece, bloccherebbe la sua libertà.
Viene poi chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione specifica che nessuno è mai riuscito a portare a compimento. In quell'occasione Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw, nome in codice "Rooster": si tratta del figlio dell'amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto Goose".
Il futuro è incerto e il presente ricco di fantasmi del passato, pertanto Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino a quando una missione molto difficile gli chiederà un grande sacrificio da parte di tutti gli allievi che decideranno di parteciparvi.
Le riprese del film sono iniziate il 31 maggio 2018 nella base navale di San Diego e sono terminate a metà marzo del 2019. La produzione ha utilizzato i velivoli militari del Pentagono, grazie ai permessi ottenuti. Il budget previsto per la realizzazione del film è stato di 170 milioni di dollari.
Ogni mezzo è stato pilotato da reali piloti militari della Marina e affinché la scena fosse reale, i produttori hanno installato delle telecamere particolari IMAX sulla parte posteriore della cabina così da sembrare che fossero gli attori a pilotare.
Inoltre, Tom Cruise ha progettato un "campo di pre-addestramento" di 3 mesi per allenare gli attori ai ruoli di volo e abituarli alle acrobazie aeree, alle forze G elevate e per renderli consapevoli dello spazio di cui avrebbero avuto bisogno per azionare l'attrezzatura della telecamera. Hanno avuto luogo anche scene subacquee.
Non solo, gli attori hanno imparato a gestire l'illuminazione, la cinematografia e il montaggio affinché le telecamere a bordo fossero funzionanti. Il cast, quindi, è riuscito a portare a termine il lavoro da solo.
I velivoli di 5ª generazione del combattimento aereo finale sono stati modellati secondo il Sukhoi Su-57 "Felon" russo, e il prototipo ipersonico che nel film viene pilotato da Maverick è stato riprodotto completamente al computer.
Gli incassi del film con Tom Cruise sono stati molto alti, si parla, infatti, di un totale di 1,495 miliardi.