Il Napoli chiude per Cyril Ngonge. Limati tutti gli ultimi dettagli per l’attaccante in forza all’Hellas Verona. In mattinata, è stato sancito l’accordo tra i due club. Il calciatore, entusiasta di vestire la maglia dei Campioni d’Italia, ha accettato di buon grado il trasferimento in Campania. Superata la concorrenza della Fiorentina, che pure sembrava pressare l’entourage del calciatore negli ultimi giorni. In questa stagione Ngonge ha disputato 19 partite tra Serie A e Coppa Italia, con 6 gol e 2 assist. Lascia il Verona terz’ultimo e in piena lotta salvezza per provare a contribuire al rilancio della stagione del Napoli.

Il presidente Aurelio De Laurentiis aveva annunciato diverse entrate nella conferenza stampa del post gara con il Monza, ultima gara del 2023. Dopo l’arrivo ufficiale di Mazzocchi dalla Salernitana e l’imminente annuncio di Traoré dal Bournemouth, gli azzurri sono pronti a completare il terzo colpo di questa intensa sessione invernale di calciomercato. Con la cessione di Elmas al Lipsia, la compagine azzurra sta provando a riassestare l’organico, colpito dalle inaspettate difficoltà di questa prima parte della stagione. Mancano ancora un difensore e un centrocampista, ma l’arrivo di Ngonge va a sistemarsi definitivamente il potenziale d’attacco della squadra di Walter Mazzarri.

Napoli-Ngonge, i dettagli della trattativa

Attaccante classe 2000, che può giocare su entrambe le fasce d’attacco, l’oramai ex Verona ricoprirà il ruolo di vice Kvaratskhelia. Ngonge arriverà a Napoli con la formula del trasferimento a titolo definitivo: ai veneti andranno 18 milioni di euro più due 2 relativi a eventuali bonus legati a obiettivi singoli e di squadra. Arrivato in Italia la scorsa stagione, l’attaccante belga ha saputo ritagliarsi sin da subito uno spazio importante con la squadra veneta. Una plusvalenza decisamente importante per il club presieduto da Maurizio Setti, che aveva acquistato il calciatore nella passata sessione invernale di calciomercato per appena 1,5 milioni di euro dal Groningen. Nell’incredibile salvezza della scorsa stagione dell’Hellas, fu decisivo con una doppietta in occasione dei playout disputati contro lo Spezia.

Va formandosi, dunque, quello che sarà il nuovo Napoli. Al ritorno dall’Arabia Saudita, Mazzarri potrà contare su una nuova freccia per il proprio arco. Cresciuto nelle giovanili del Bruges, Ngonge si è imposto in Italia per duttilità e sostegno in entrambi le fasi di gioco. Un jolly d’attacco che farà comodo agli azzurri, considerata l’imminente partenza di Zerbin (destinato al prestito al Frosinone) e il rendimento sin qui troppo altalenante di Lindstrom (anch’esso associato ad una possibile cessione temporanea in questa finestra di mercato). Alle difficoltà riscontrate in questi primi giorni di gennaio, il direttore sportivo Meluso e lo scouting sportivo azzurro hanno intensificato le trattative per rinforzare l’organico in questa sessione invernale di calciomercato. Una campagna trasferimenti che, da anni, non si ricordava così frenetica e ricca di colpi in casa azzurra.