Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nutre delle grandi speranze nei confronti dei giovani e delle nuove generazioni. Il Capo dello Stato ha preso parte all’inaugurazione dell’anno accademico dell‘Università del Piemonte Orientale, organizzata oggi 15 gennaio 2024 a Vercelli.
Mattarella punta sulle nuove generazioni: “Sono la nostra speranza”
Mattarella ha poi sottolineato come il disorientamento dei ragazzi sia una responsabilità degli adulti. Il tema legato ai giovani è stato affrontato dal Presidente della Repubblica anche nel suo discorso di fine anno:
“Personalmente penso che questa generazione sia un motivo di speranza per il nostro Paese. Sono anche convinto che il disorientamento che talvolta affiora sia responsabilità di noi adulti. Come potrebbero i giovani sentirsi a loro agio, trovare parametri di riferimento o coordinate di comportamento nel mondo che oggi gli adulti presentano loro?”.
Mattarella sulle università: “È necessario trasmettere sapere e conoscenza”
In seguito, il Capo di Stato ha messo in risalto in grande ruolo affidato alle università:
“In questo momento storico va richiamato il ruolo delle università e della formazione culturale. Credo sia necessario trasmettere cultura, sapere e conoscenza, in modo che siano capaci di spirito critico. Questo compito straordinario è affidato ai nostri atenei, è il veicolo per fare emozionare gli studenti”.