Ethereum rappresenta la seconda blockchain pubblica per valore di mercato e la prima per utilizzo. Analogamente al bitcoin, Ethereum funziona su una blockchain pubblica, una rete globale distribuita che opera senza censura, è aperta a tutti e non è soggetta a un’autorità centrale.

Quando è stata fondata la blockchain di Ethereum?

Concepita nel 2013, la rete Ethereum è entrata in funzione il 30 luglio 2015.

Chi ha inventato Ethereum?

Ethereum è stato ideato da Vitalik Buterin, un programmatore di origine russo-canadese, che ha redatto il white paper su cui si fonda questa blockchain.

Un “white paper” è un documento concepito come guida esplicativa di un determinato concetto o della soluzione a un problema specifico. Nel caso di Ethereum, il white paper è un testo che illustra gli obiettivi della blockchain, il problema che intende risolvere e le modalità di utilizzo.

La creazione della rete e della comunità Ethereum è stata supportata da vari co-fondatori, tra cui Anthony Di Loria, Charles Hoskinson, Miha Alisie, Amir Chetrit, Joseph Lubin e Gavin Wood.

Qual è la differenza tra Ethereum e Bitcoin?

La distinzione chiave rispetto al bitcoin consiste nel fatto che Ethereum consente la creazione di applicazioni che possono essere eseguite e memorizzate direttamente sulla blockchain. Questa caratteristica è alla base dello sviluppo della finanza decentralizzata (DeFi). Da un punto di vista tecnico, Ethereum non si limita a essere una criptovaluta. Questa guida fornisce una panoramica completa su Ethereum, includendo definizione, origine, funzionamento e prospettive future.