Quante Supercoppe Italiane ha vinto il Napoli potrebbe anche essere una domanda dalla risposta facile considerato che ha vinto per tre volte il campionato e messo in bacheca anche diverse Coppa Italia, trofei che se conseguiti danno l’accesso all’opportunità di vincere appunto la terza competizione nazionale.
Nulla però nel calcio è scontato e persino i numeri legati ai trofei alla fine appaiono diversamente da come li immaginiamo. All’antivigilia della prima semifinale nella quale si imbatteranno la squadra partenopea in vesti di Campione d’Italia e la Viola nei panni di finalista di Coppa Italia, una domanda sorge spontanea dal momento in cui gli azzurri negli ultimi anni si sono resi protagonisti nelle competizioni nazionali: Quante Supercoppe Italiana ha vinto il Napoli?
Quante Supercoppe Italiane ha vinto il Napoli?
Per sapere quante Supercoppe Italiane ha vinto il Napoli dobbiamo andare a consultare gli annali del calcio italico che ci restituiscono 4 partecipazioni e 2 affermazioni.
Il Napoli ha conquistato la Supercoppa Italiana nel 1990 e nel 2014: la prima contro la Juventus da Campione d’Italia, la seconda sempre contro la Juventus ma da detentore della Coppa Italia.
Nel 1990, l’ultimo successo con Maradona
Il 31 agosto del 1990 il Napoli di Alberto Bigon e la Juventus di Gigi Maifredi si ritrovano al San Paolo per disputare la finalissima della Supercoppa Italiana perché qualche mese prima la squadra partenopea si laurea campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia e la squadra bianconera, conquista la Coppa Italia contro il Milan degli invincibili, prima squadra a vincere la Supercoppa Italiana nella prima edizione del 1989.
La partita è a senso unico sin dall’inizio tant’è che prima Silenzi e poi Careca stordiscono la Vecchia Signora presentatasi a Napoli rivoluzionata dal cambio tecnico in panchina. Ad accorciare per i bianconeri ci pensa Roberto Baggio ma il risultato prende proporzioni gigantesche a favore dei partenopei quando Crippa e di nuovo lo spilungone Silenzi e Careca siglano gli altri 3 gol.
Il successo ai rigori in Qatar del 2014
Il 22 dicembre del 2014, la Juventus campione d’Italia del neo tecnico Massimiliano Allegri viene sconfitta ai calci di rigore 5-6 dal Napoli di Rafa Benitez dopo che ai tempi regolamentari sul terreno di gioco del Jassim bin Hamad di Doha il match termina 2-2.