Il Ponte Garibaldi a Roma è stato momentaneamente chiuso. Lo si legge sul sito del Comune. Ad annunciarlo sono stati anche i membri e gli esperti della Polizia locale di Roma Capitale, i quali hanno parlato di questa modifica legata ai lavori di manutenzione programmata della sede tranviaria della linea 8. Vediamo insieme che cosa sta succedendo, qual è la situazione attuale e soprattutto quando riapre alla circolazione il Ponte.
Ponte Garibaldi a Roma chiuso: il motivo e la situazione attuale
Come appena spiegato, a Roma, il famoso Ponte Garibaldi in direzione Piazza Giuseppe Gioachino Belli rimane momentaneamente chiuso per permettere i lavori sulla linea del tram 8. Le operazioni e le attività sono già in corso e stanno interessando, nello specifico, la frequentatissima zona di Trastevere.
I lavori di manutenzione non sono una sorpresa in quanto in realtà erano già stati programmati in precedenza. Il Ponte romano è stato chiuso alla circolazione nel corso della mattinata di lunedì 15 gennaio 2024. E non è l’unico.
Risultano essere momentaneamente non aperte anche le sedi tranviarie di via Arenula – largo Arenula – piazza Belli per il medesimo motivo. Nel frattempo, la Polizia locale di Roma Capitale ha rafforzato i servizi di viabilità, offrendo, ad esempio, più agenti nei tratti interessati. In particolare dunque quelli sul Lungotevere, una delle aree più frequentate della città, sia di giorno che di sera.
Quando riapre il Ponte?
La domanda che a questo punto tutti si stanno ponendo è la stessa: quando riaprirà il Ponte Garibaldi? A fornirci la risposta è stato sempre lo stesso Comune del capoluogo laziale. I lavori di manutenzione programmata della serie tranviaria della linea 8 durano solo qualche giorno.
Il Ponte rimane chiuso fino alle ore 24 di sabato 20 gennaio 2024. Una volta terminate tutte le operazioni nel tempo stabilito, esso riaprirà. Così i cittadini e i turisti potranno tornare a circolare in quest’area.
Attenzione però: la Polizia locale di Roma Capitale ha fatto sapere che nei prossimi giorni potrebbero essere necessarie ulteriori chiusure in tale area (e non solo). Queste ultime comunque verranno in ogni caso opportunamente comunicate tramite canali e siti ufficiali.
Per rimanere sempre aggiornati su eventuali variazioni nella mobilità all’interno del territorio romano, il nostro consiglio è quello di fare sempre riferimento ai contatti e al sito web ufficiale del Comune di Roma. Esistono sul web apposite sezioni dedicate proprio a questo tema.
Il percorso del tram 8 a Roma
Di seguito vi riportiamo il percorso del tram 8, in questo momento interessato dai lavori.
- Da Casaletto: circonvallazione Gianicolense, piazza San Giovanni di Dio, circonvallazione Gianicolense, viale di Trastevere, piazza Ippolito Nievo, viale di Trastevere, piazza Sidney Sonnino, piazza Giuseppe Gioachino Belli, ponte Giuseppe Garibaldi, via Arenula, largo Arenula, via Florida, via delle Botteghe Oscure, via di San Marco, largo Enrico Berlinguer, Venezia.
- Da Venezia: largo Enrico Berlinguer, via di San Marco, via delle Botteghe Oscure, via Florida, largo Arenula, via Arenula, ponte Giuseppe Garibaldi, piazza Giuseppe Gioachino Belli, piazza Sidney Sonnino, viale di Trastevere, piazza Ippolito Nievo, viale di Trastevere, circonvallazione Gianicolense, piazza San Giovanni di Dio, circonvallazione Gianicolense, Casaletto.
La tragedia sul Ponte Garibaldi a Roma
A novembre scorso avevamo parlato di un tragico avvenimento che si era verificato proprio sul Ponte Garibaldi. Nella giornata di lunedì 13 un ragazzo, tra i 20 e i 25 anni era caduto da questo Ponte ed era morto sul colpo. La tragedia si era verificata all’altezza dell’isola Tiberina, zona molto centrale della città.
A dare l’allarme era stato un passante che aveva visto il corpo della vittima. Sul posto erano intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia, coadiuvati dalle pattuglie del Reparto Tutela Fluviale della Polizia di Roma Capitale.
Gli esperti si erano messi subito al lavoro per chiarire le dinamiche della tragedia e per stabilire se si fosse trattato di un caso di gesto volontario, di incidente o altro.