Chi è Madison Marsh, la nuova Miss America 2024? Si tratta della giovane vincitrice del concorso di bellezza più famoso degli Stati Uniti, eletta la scorsa domenica a Orlando, in Florida.

Madison ha solo 22 anni e oltre ad indossare ora la corona di Miss America è ufficiale dell’Aeronautica militare statunitense e studentessa presso il programma di Master di politiche pubbliche della Harvard Kennedy School.

Marsh ha sfilato per lo stato del Colorado e rappresenta la prima donna delle forze armate a vincere il titolo.

Chi è Madison Marsh: la passione per il volo e la morte di sua madre

Madison nasce a Fort Smith in Arkansas nel 2001 da Mike e Whitney Marsh.

Appassionata di volo e spazio fin da bambina, Madison prende la licenza di volo all’età di 16 anni, per inseguire la sua passione all’Accademia dell’Aeronautica degli Stati Uniti nella contea di El Paso, in Colorado. Proprio qui lo scorso anno si è anche laureata in Astrofisica dopo aver conseguito il diploma nel 2019 alla Southside High School.

Cinque anni fa però Madison perde sua madre per un tumore al pancreas e da quel momento diventa un’instancabile attivista prendendo parte alla raccolta fondi per la ricerca e la prevenzione di questo tumore. Dal suo immenso impegno nasce in favore della causa la Whitney Marsh Foundation.

Come presidente della fondazione, ha raccolto oltre 250 mila dollari, che corrispondono a circa 228 mila euro utili per la ricerca contro il cancro.

Per questo, oltre a portare avanti la sua passione per il volo la nuova reginetta non esclude in futuro, di studiare anche Medicina. 

Nel tempo libero ha partecipato anche a varie competizioni per diventare Miss America. Tra le sue passioni c’è anche lo sport, la 22enne è infatti cintura nera di taekwondo e ha anche lavorato come stagista alla Harvard Medical School e alla NASA.

Il concorso

Per arrivare sul podio del concorso di bellezza Madison ha partecipato a molti altre competizioni preliminari. All’inizio dell’evento di domenica le partecipanti erano solo 11.

10 di queste scelte dai giudici preliminari e una scelta dal voto del pubblico che ha potuto votare da tutti gli Stati.

Le finaliste hanno partecipato a quattro round della competizione. Il primo, uno spettacolo di fitness, seguito da un ciclo di discussione su tematiche importanti che ha sostituito le famose domande e risposte del concorso. Infine una performance di talento e una presentazione dell’abito da sera scelto per la parte conclusiva dell’evento.

Durante il momento del dibattito, che nel corso della serata, ha affrontato argomenti tra cui terrorismo, tecnologia, nutrizione e cambiamento climatico, Madison ha risposto al tema della droga in America ricordando con forza la battaglia della sua defunta madre contro il cancro al pancreas.

Nel spazio dedicato ai propri talenti Madison ha portato sul palco un racconto incentrato sul conseguimento della licenza di pilota a soli 16 anni. Affrontando anche egregiamente la domanda sui suoi obiettivi come eventuale futura Miss America.

Alle domande, la giovane ha infatti risposto evidenziando le sue credenziali militari e raccontando il suo impegno e la sua propensione a guidare le persone.

Dopo la sua incoronazione la 22enne ha dichiarato all’ Harvard Crimson, il giornale studentesco dell’università americana che quando indossa l’uniforme da pilota serve e rappresenta il suo Paese e da ora in poi quando indosserà la corona e la fascia da Miss America rappresenterà la propria comunità.

Sul secondo gradino del podio, dietro alla vincitrice, si è posizionata Miss Texas, Ellie Breaux chiamata a sostituirla se la nuova Miss America, per qualsiasi motivo non sarà in grado di completare l’intero anno di servizio.

Al terzo posto invece abbiamo Cydney Bridges dell’Indiana seguita da Mallory Hudson del Kentucky e Caroline Parente del Rhode Island.