I Ricchi e Poveri hanno fatto la storia della musica italiana. La band italiana ha alle spalle una lunga carriera, fatta di successi e brani apprezzati da ogni generazione: tra questi si citano La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser, alcuni dei quali sono stati scelti come sigle di popolari trasmissioni televisive, tra cui Portobello. Formatosi nel 1958, il gruppo in origine includeva quattro componenti: Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Franco Gatti, venuto a mancare il 18 dicembre 2022. Dal quartetto originario si è poi allontanata Marina Occhiena che ha lasciato il gruppo dopo una lite furiosa con Angela. Cosa era successo?
Perché i Ricchi e Poveri si sono separati?, il rapporto tra Angela e Marina
Fu un episodio di vita privata a guastare in modo irreparabile i rapporti tra Marina Occhiena e Angela Brambati. Si diceva infatti che la Occhiena avesse intrapreso una relazione con Marcello Brocherel, compagno all’epoca di Angela nonché padre di suo figlio Luca. Il gossip arrivò sulla bocca di tutti ma la Occhiena inizialmente non volle lasciare il gruppo. Questo fino a quando ci fu poi un accorgo legale tra i membri del gruppo con una cifra pagata alla Occhiena(si parlava di 20 milioni delle vecchie lire), per mantenere il silenzio sulla vicenda.
Anni dopo, la Occhiena, in un’intervista al Settimanale Oggi aveva raccontato: “Tra me e Marcellino c’è stata solo una simpatia. Non mi sognerei mai di portar via l’uomo a un’amica”. La replica della Brambati non si fece attendere e fu clamorosa: “Li ho pescati nel mio letto, pensate, nel mio letto! Io di indole sono buona, molto buona. Una, due, tre, quattro, cinque, anche sei volte posso perdonare, di più no. E poi potevano fare le cose pulite, da furbi, senza farsene accorgere. Io non tollero le cose sporche”. La relazione tra Marina e Marcello durò molto poco. In seguito, la cantante ha sposato Giuseppe Giordano e dal loro matrimonio è nato anche un figlio.
L’ultima reunion
Nel 2020 Amadeus annunciò la reunion dei Ricchi e Poveri al Festival di Sanremo. La band in quell’occasione si riunì sul palco cantando un medley dei più grandi successi. Fu un momento memorabile e si era mormorato che i rapporti tra Angela e Marina fossero nuovamente sereni. Lo stesso Franco Gatti si era detto felice per la reunion smentendo i gossip attorno al ritiro di Marina: “Lei non è mai stata cacciata e se n’è andata spontaneamente. Tra Angela e il compagno le cose erano già ‘tric trac’, quindi non è vero che è stata Marina a rovinare quel rapporto”.
Dal canto suo la Occhiena aveva spiegato di aver voluto abbandonare il gruppo per motivi personali:
“Posso solo dire che volevo uscire dal gruppo avevo delle esigenze personali che mi hanno portato a prendere la decisione. Loro tre sono andati avanti, e sono felicissima che abbiano avuto successo dopo 39 anni. Danilo mi ha fatto questa proposta, che comprendeva un progetto ampio, ma non mi ha illuso con cose folli professionali, mi ha detto: ‘Io non lo so cosa succederà’. Però se anche non dovesse succedere nulla, la cosa più importante è che abbiamo ricucito questo strappo che c’era da troppo tempo’ e lì ho deciso di rientrare e ritrovare la loro amicizia”.
Nella prossima edizione del Festival di Sanremo, però, a cantare sul palco saranno solo Angelo Sotgiu, il “bello”, 76 anni e Angela Brambati, la “brunetta”, 75 anni. Marina Occhiena ha fatto sapere di essere tornata solo per la reunion mentre Franco Gatti è venuto a mancare due anni fa.