Ron DeSantis, l’attuale governatore della Florida, ha annunciato la sua candidatura alla presidenza il 24 maggio 2023. Lo attende una sfida importante contro l’ex presidente Donald Trump, e dovrà anche confrontarsi con Nikki Haley, la quale sta portando avanti una campagna elettorale testa a testa.

Chi è Ron DeSantis, il governatore della Florida che sfida Trump

Ron DeSantis sfida Trump alle elezioni del 2024. Discendente di immigrati italiani, ha 45 anni ed è nato e cresciuto in Florida. Ha frequentato l’Università di Yale ed ha anche ricoperto il ruolo di capitano della squadra di baseball universitaria. Dopo aver conseguito la laurea in storia nel 2001, ha trascorso un breve periodo lavorativo in una scuola elementare. In seguito, ha proseguito gli studi presso l’Università di Harvard, ottenendo la laurea in giurisprudenza.

Durante il periodo di studio presso l’Università di Harvard, Ron DeSantis si è arruolato nella Marina degli Stati Uniti. Ha prestato servizio a Guantanamo Bay, un importante centro di detenzione, e si è schierato anche in Iraq nel 2007. Nel 2010, ha concluso il suo servizio attivo. In quell’anno, ha celebrato il matrimonio con Casey Black, giornalista televisivo e conduttore delle notizie locali. La coppia ha tre figli.

La carriera politica di Ron DeSantis

Dopo la carriera militare, DeSantis ha lavorato come procuratore federale. Successivamente ha pubblicato un libro nel quale descriveva la sua visione del conservatismo. Nel 2012, è stato eletto alla Camera dei Rappresentanti. DeSantis è stato uno dei sostenitori dell’amministazione Trump.

Ron DeSantis è il governatore della Florida dal 2019. È stato apprezzato per la sua gestione della pandemia, anche se ha deciso di revocare le restrizioni più precocemente rispetto ad altri stati. Durante i suoi mandati, ha promulgato alcune leggi controverse, ampliando il diritto al possesso delle armi e sostenendo la pena di morte. La sua politica sull’immigrazione è stata nota per la sua fermezza. Inoltre, ha firmato una legge che vieta la maggior parte degli aborti dopo le sei settimane di gravidanza.

Nel maggio 2023, il governatore ha ufficialmente annunciato la sua candidatura alle elezioni americane che si terranno il 5 novembre 2024.