La sponda giallorossa della capitale si è risvegliata con una notizia del tutto inaspettata. Josè Mourinho è stato esonerato e non siederà più sulla panchina della Roma. Un fulmine a ciel sereno che ha scosso notevolmente l’ambiente. Lo Special One è pronto a voltare pagina anche se, in cuor suo, sperava di poter allenare ancora i giallorossi. L’esonero, per lui, sta diventando una spiacevole abitudine negli ultimi tempi. Dopo Chelsea, Manchester United e Tottenham anche l’avventura alla Roma è finita nel peggiore dei modi.

Gli esoneri di Mourinho in carriera: Chelsea e United prima della Roma

Quello di stamattina è stato il quarto esonero consecutivo per Mourinho. Il suo periodo nero si aprì con il Chelsea nella stagione 2015/2016. Il rendimento dei Blues nella prima parte dell’anno fu davvero da dimenticare e lo Special One chiuse il girone d’andata con 9 sconfitte. Percorso simile con il Manchester United nel 2017. Dopo la vittoria dell’Europa League e della Coppa di Lega, i Red Devils ebbero più di una difficolta e furono protagonisti della peggiore partenza dal 1990.

L’avventura del portoghese al Tottenham

Non andò molto meglio con un altro club inglese: il Tottenham. Mourinho venne esonerato dagli Spurs ad aprile 2021, dopo nemmeno due stagione alla guida dei londinesi. Il settimo posto in classifica non bastò a garantirgli la permanenza e lo Special One scelse di ripartire da Roma. L’esonero di poche ore fa certifica il momento complicato dell’ex Real Madrid, pronto comunque a rispondere sul campo e a ricominciare da una nuova panchina.