La GameFi è sempre più popolare tra gli investitori in criptovalute. Tra i progetti che hanno fatto la loro comparsa nel corso degli ultimi mesi, molti si sono inseriti in un solco che si sta rivelando molto proficuo. A renderlo tale l’attrazione che la possibilità di avere un accesso anticipato ai token o agli NFT collegati ad un gioco, offre.
Le nuove esigenze in questo ambito sono presto state intercettate da una serie di piattaforme interessate anch’esse a sfruttare il fenomeno. Per farlo hanno predisposto i cosiddetti launchpad, sui quali avvengono le Initial Game Offering. Di cosa si tratta?
Initial Game Offering: di cosa si tratta?
Per Initial Game Offering (IGO) si indicano le iniziative dedicate alla raccolta di finanziamenti tesi a consentire lo sviluppo di progetti dedicati al gioco su blockchain. Il meccanismo è per molti versi simile a quello delle ICO (Initial Coin Offering), ma consente un ulteriore vantaggio a chi vi prende parte. Oltre ai nuovi token in offerta, infatti, è possibile accedere in anticipo agli NFT collegati al gioco, ad esempio armi, accessori e altro collegato ai personaggi che lo popolano.
A condurre questi eventi sono alcune piattaforme, tra cui si distingue Binance, che utilizzano un launchpad per farlo. Solitamente, le stesse chiedono a coloro che intendono parteciparvi di acquistare i token nativi della rete, ad esempio BNB nel caso di Binance, in una quantità indicata preventivamente.
Una volta che gli interessati abbiano proceduto in tal senso, sono obbligati a bloccarli all’interno di una pool di liquidità. In tal modo si assicurano il diritto a ricevere una quantità di token o NFT del nuovo progetto, sulla base della quantità di coin nativi che hanno provveduto a bloccare.
Quali sono i vantaggi di partecipare ad una IGO?
Partecipare ad una Initial Game Offering può assicurare notevoli vantaggi a chi intenda farlo. Il primo dei quali è rappresentato dal fatto che l’operazione avviene in un ambiente estremamente protetto. Le startup che intendono avvalersene, infatti, devono fornire il massimo di garanzie alla piattaforma cui fanno ricorso. Devono soddisfare requisiti molto stringenti di carattere tecnologico e finanziario, tali da evitare pessime sorprese come quelle che hanno caratterizzato le ICO.
Per le piattaforme il vantaggio è quello collegato alla possibilità di allocare i propri token nativi. Come abbiamo ricordato in precedenza, per partecipare ad una IGO occorre procedere a questa operazione propedeutica.
Per le aziende, il principale vantaggio è quello di non doversi mettere all’affannosa ricerca di investitori. Possono infatti fare affidamento sugli utenti della piattaforma scelta, con risultati che molto spesso vanno al di là delle più rosee previsioni.
Per i trader, infine, il vantaggio più immediato è quello di poter acquistare prima i token e gli NFT, a prezzi più convenienti. Il tutto senza dover temere le truffe che per lungo tempo hanno turbato le Initial Coin Offering.
Occorre fare molta attenzione
Sinora abbiamo visto cosa siano le IGO e i vantaggi che sono in grado di proporre a chi vi partecipa, alle piattaforme che le propongono e alle startup che vi fanno ricorso. Vantaggi che sono in effetti di non poco conto e che devono essere attentamente soppesati, prima di decidere per l’investimento.
Occorre però ricordare che siamo pur sempre in presenza di un investimento di carattere finanziario, in un settore ancora non consolidato al massimo. Prima di impegnare i propri soldi, quindi, i trader dovrebbero avere l’accortezza di esaminare i nuovi progetti con il massimo di attenzione.
Se è vero che il settore della GameFi è in forte avanzata, non tutti i progetti che ne fanno parte possono vantare la stessa levatura. Sarebbe quindi il caso di prendere il massimo di informazioni su una determinata IGO e decidere sulla base di quelle disponibili se impegnarsi e in quale misura.
Inoltre, sarebbe il caso di affidarsi a piattaforme in grado di dare assicurazioni reali. A partire proprio da Binance, che mette il proprio nome e la propria reputazione nelle Initial Game Offering in programma. È quindi lecito attendersi dall’exchange un surplus di attenzione che può dare effettive garanzie ai trader interessati.