Boom auto elettriche: le immatricolazioni sono in aumento, il trend è positivo e promettente. Ecco i dati elaborati da Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano.

Il trend delle auto elettriche ed ibride è positivo, mentre quelle delle vetture a metano, diesel e gpl è in netto calo. Analizzando attentamente i dati elaborati da Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano si è registrato un calo delle vendite dei veicoli a metano, diesel e gpl.

Le auto a benzina sono cresciute di oltre il 25%, ma il trend è ancora più positivo per quelli elettrici. Sono aumentate le immatricolazioni dei modelli ibridi e dei veicoli elettrici puri. Anche le vendite delle auto diesel sono calate e le immatricolazioni riportano una riduzione di oltre 19 punti percentuali.

Il trend negativo è meno marcato per le vetture gpl, che si caratterizzano per una riduzione dello 0,8%. Anche per i veicoli a metano sono diminuite le immatricolazioni, che riportano una riduzione di oltre 56 punti percentuali annualmente.

Boom auto elettriche: aumentano le immatricolazioni in Italia

Con l’inizio del nuovo anno 2024 sono aumentate le immatricolazioni delle vetture, facendo registrare un 19% rispetto all’anno 2022. Analizzando i dati si osserva un rallentamento delle vendite delle auto quando il mercato ha registrato un numero di immatricolazioni pari ad oltre 113mila unità ed una flessione pari a 20 punti percentuali rispetto al dato del mese di novembre.

Confrontando con lo stesso periodo dell’anno 2022, si rileva un incremento pari a sei punti percentuali delle immatricolazioni. In base ai dati rielaborati dell’Energy&Strategy (E&S) Group dei dati Unrae relativi al mese di dicembre 2023, le auto più vendute sono quelle ibride, con una quota di immatricolazioni pari ad oltre il 39%.

Seguono le immatricolazioni delle auto a benzina (oltre il 30%) e dei veicoli a diesel (oltre il 15,5%). In fondo alla classifica delle immatricolazioni ci sono le auto gpl (quasi il 9%), le auto elettriche pure (sei punti percentuali) e i veicoli a metano (0,2 punti percentuali).

Mercato auto italiano: sarà un anno positivo?

L’anno 2023 è stato un anno piuttosto positivo con un netto incremento del numero di immatricolazioni. Prendendo in considerazione il quadriennio 2020-2023 sono state immatricolate 1.945.000 autovetture in meno rispetto al livello annuo di immatricolazioni raggiunto prima della pandemia.

Il numero dei veicoli circolanti sul territorio nazionale non è mai sceso e si è passati da 39.545.000 (livelli pre-pandemici) ai 40.839.000 del 2023, con un tasso di motorizzazione che è salito a 69 vetture ogni 100 abitanti.

La carenza di disponibilità da parte delle reti di vendita ha contribuito ad incrementare il numero di auto che circolano in Italia. Molti automobilisti hanno dovuto attendere a lungo prima che gli venisse consegnata la vettura e l’incremento dei prezzi ha spinto molti acquirenti ad acquistare vetture usate.