In un’improvvisa e inaspettata mossa, il club ha annunciato il licenziamento di José Mourinho poco prima delle 9:30. La decisione è giunta in seguito alla sconfitta subita contro il Milan a San Siro domenica scorsa. Dan e Ryan Friedkin, esprimendo gratitudine per la passione e l’impegno di Mourinho sin dal suo arrivo in giallorosso, hanno dichiarato che, nonostante i grandi ricordi della sua gestione, ritengono necessario un cambiamento immediato nel miglior interesse del club. Hanno augurato il meglio a José e al suo staff per il futuro.

Perché Mourinho è stato esonerato dalla Roma?

Mourinho è stato esonerato dalla Roma a causa degli ultimi deludenti risultati. Fatale per il tecnico portoghese la sconfitta di San Siro contro il Milan, ma anche la sconfitta di qualche giorno prima nel derby di Coppa Italia. Inoltre, sembra ci fossero tensioni nello spogliatoio, con i rumors legati ad un presunto scontro fisico tra lo Special One e Gianluca Mancini dopo l’ultimo Lazio-Roma.

Nel comunicato dei Friedkin si legge:

Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato

Chi sostituirà Mourinho?

Ora l’attenzione è rivolta a scoprire chi guiderà la Roma fino alla fine della stagione. Il comunicato del club ha indicato che a breve verrà nominato il nuovo responsabile tecnico della prima squadra. La tifoseria fantastica sull’arrivo di Daniele De Rossi, mentre è in considerazione anche una soluzione interna con figure come Bruno Conti o Alberto De Rossi. Tuttavia, potrebbe verificarsi anche un colpo a sorpresa, seguendo la tendenza dei Friedkin in questi tre anni e mezzo di gestione.

Mourinho, arrivato nell’estate del 2021, lascia la Roma senza completare il suo mandato triennale. Durante il suo periodo, la squadra ha vinto la Conference League, ma ha perso l’Europa League in finale, mentre le prestazioni in campionato sono state costantemente deludenti.