Australian Open femminile: out Giorgi, avanti Cocciaretto e Trevisan. – Prosegue senza sosta e senza intoppi il programma degli Australian Open. Tra gli uomini, avanza anche Giulio Zeppieri dopo l’impresa di Flavio Cobolli e le vittorie di Arnaldi, Musetti e Jannik Sinner. Per quanto riguarda le donne, invece, è stata una notte in chiaroscuro per le tenniste italiane impegnate nel primo slam stagionale. Più chiaro che scuro, a dire il vero, visti i risultati arrivati. Tre le giocatrici a rappresentare l’Italia nella notte tra lunedì e martedì, con Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan che hanno rispettivamente battuto la svizzera Sun e la messicana Zarazua. Perde invece Camila Giorgi, alle prese però con l’esame Azarenka, sicuramente non tra le più semplici da affrontare al primo turno di uno slam.
Insomma, con i primi turni che si sono completati, il quadro degli italiani rimasti in gara va a delinearsi. Per quanto riguarda le donne, saranno tre a rappresentare il tricolore nel secondo turno dello slam australiano: le già citate Cocciaretto e Trevisan, ma anche Jasmine Paolini che aveva vinto già nella notte tra lunedì e domenica.
Australian Open femminile: il bilancio delle italiane
Dopo la vittoria di Jasmine Paolini e la contemporanea sconfitta di Sara Errani, sono state tre le italiane a scendere in campo nella notte tra lunedì e martedì. In ordine cronologico, la prima è stata Elisabetta Cocciaretto, che ha sconfitto in due set Lulu Sun.
Nel primo set è stata proprio l’italiana ad annullare le prime palle break (due) nel terzo gioco. Poi nel game successivo ha però strappato il game al servizio avversario, portandosi sul 3-1. Da lì il set è andato senza intoppi, con la Cocciaretto che l’ha vinto per 6-1. Il secondo set è stato invece più equilibrato, con le due tenniste che – eccezion fatta per il primo set, dove Sun ha annullato una palla break – hanno tenuto il servizio senza intoppi. Il game della svolta è stato l’undicesimo, con la Svizzera che ha concesso un’altra palla break, sfruttata dalla Cocciaretto che è poi andata a servire per il match, vincendo per 6-1, 7-5 in un’ora e 14 minuti di gioco.
L’altra vittoria è arrivata con Martina Trevisan, che in due ore e cinquanta minuti di gioco ha eliminato in rimonta la messicana Zarazua con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-2. Nel primo set, l’italiana ha pagato l’unico game giocato male, l’ultimo del set sul 5-4. Qui la messicana ha sfruttato il terzo set point, portando a casa il primo parziale. Nel secondo set invece parte malissimo l’italiana, che va sotto prima 2-0, poi 3-1, prima di reagire per la seconda volta e portare poi a casa il set per 6-4. Tutto più facile invece nel terzo set, con Martina Trevisan che ha chiuso per 6-2, qualificandosi al turno successivo in quasi tre ore di gioco. Le due si uniscono a Giulio Zeppieri, al secondo turno dopo la vittoria contro Lajovic.
Giorgi cede ad Azarenka
Cade invece Camila Giorgi, che gioca un buon match contro Victoria Azarenka, ma cede dopo due ore e mezza di gioco per 2-. 6-1, 4-6, 6-3 i parziali della gara. Il primo set scivola in appena mezz’ora, con Azarenka che vince per 6-1 e la Giorgi mai in partita. L’italiana però riesce a trovare contromisure nel secondo set, vincendolo per 6-4 in quasi un’ora. Nel terzo set invece Giorgi subisce il break nel quarto gioco, da lì non riesce mai a reagire fino al game decisivo, quando ha l’occasione per il controbreak, ma non la sfrutta. Azarenka chiude così in tre set in due ore e mezza di gioco esatte.