L’Italia volta nel primo turno degli Australian Open: anche Giulio Zeppieri ha vinto all’esordio battendo Dusan Lajovic. Una prova convincente per il tennista italiano, che ha battuto il numero 51 al mondo in quattro set in due ore e mezzo di gara (3-6 6-3 3-6 6-7). Dopo aver superato le qualificati, per il classe 2001 romano è la prima vittoria agli Australian Open. Nel secondo turno, Giulio Zeppieri troverà Cameron Norrie: il tennista britannico ha superato agilmente e in tre set Varillas.

Zeppieri vince al primo turno: battuto Lajovic

Gli Australian Open parlano italiano nel primo turno. Anche Giulio Zeppieri continua il suo percorso nello Slam australiano. Dopo aver superato Alexander Ritschard nell’ultimo turno della fase di qualificazione, il classe 2001 ha sfidato e battuto Dusan Lajovic. Il serbo, che occupa la cinquantunesima posizione al mondo, era un avversario proibitivo per il classe 2001 italiano, che però è riuscito a imporsi in quattro set. Giulio Zeppieri ha giocato, forse, una delle migliori partite della sua carriera e ha ottenuto la meritata vittoria. Dopo due ore e ventinove minuti, il numero 126 al mondo ha trionfato in quattro set. Il primo set si è concluso con il punteggio di 6-3. Il classe 2001 parte forte e ruba il servizio già al secondo gioco, sfruttando la terza palla break concessa da Lajovic. Resiste nel settimo gioco concedendo una palla break all’avversario e poi chiude il set. Il secondo, invece, vede imporsi il serbo con il punteggio di 6-3. Nel quarto gioco è Lajovic a strappare il servizio sfruttando la seconda palla break.

Nel terzo set, invece, Giulio Zeppieri si porta di nuovo sul 3-0, ottenendo e sfruttando subito una palla break nel secondo gioco. Dopo ventinove minuti, poi, chiude con il punteggio di 3-6. Più combattuto l’ultimo set: dopo cinquantadue minuti, il classe 2001 vince al tie break: 6-7 il punteggio finale. Nel secondo turno, Giulio Zeppieri sfiderà Cameron Norrie. Il numero 22 al mondo ha battuto facilmente Varillas in tre set.

Tante prime volte per gli italiani agli Australian Open

Oltre a Giulio Zeppieri, sono tante le prime volte azzurre agli Australian Open. Anche nel tabellone femminile, infatti, Elisabetta Cocciaretto ha ottenuto la prima vittoria sul cemento aussie. La tennista italiana ha battuto Lulu Sun con il punteggio di 6-1 7-5 in un’ora e 13 minuti. Nella notte tra domenica e lunedì, invece, sono arrivate altre prime volte agli Australian Open. Flavio Cobolli ha ottenuto un grande vittorie contro Jarry. Una prova convincente per l’italiano, che ha vinto per la sua prima una gara nel main draw nel primo Slam dell’anno.