Russia-Ucraina, Mosca annuncia abbattimento di droni sul confine
Nel corso della notte, l’Ucraina ha portato un attacco con droni nelle regioni di confine. Lo riferisce Mosca, che parla però di cinque mezzi abbattuti e, in tutto, di altri sette intercettati. Si continua a combattere nei cieli. Segui gli ultimi sviluppi dall’Ucraina.
Si continua a combattere nei cieli. Da una parte s’intensificano i raid russi, dall’altra l’Ucraina risponde con i droni della notte scorsa.
Von der Leyen: pronti a una soluzione a 26 per aiuti
Mi batterò per un accordo a 27, ma se l’unanimità non fosse possibile, siamo pronti a raggiungere un accordo a 26
per la fornitura di 50 miliardi di aiuti finanziari all’Ucraina.
Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, in un’intervista in occasione del Forum economico di Davos.
Usa, Mosca tenta aggirare sanzioni ma noi abbiamo nuovi mezzi
Il vice segretario al Tesoro americano, Wally Adeyemo, ha affermato che “la Russia è molto brava a cercare di aggirare le sanzioni” imposte dall’Occidente per l’aggressione all’Ucraina, “ma anche noi rispondiamo“.
Adeyemo ha fatto riferimento all’ordine esecutivo, firmato prima di Natale dal presidente USA Joe Biden, che minaccia azioni contro le istituzioni finanziarie che aiutano Mosca.
L’obiettivo principale è far capire a queste istituzioni finanziarie e ai Paesi che sostengono la Federazione, come Turchia e Kazakistan, che il rapporto economico con gli Usa è molto più prezioso.
Questa iniziativa nasce in collaborazione con l’Ue e il Regno Unito, che nel complesso rappresentano “le valute mondiali primarie” e con le quali le istituzioni finanziarie non intendono mettere a rischio le relazioni bancarie.
Presidenza Ue: aumentare ritmo fornitura armi
Sento alcuni esprimere preoccupazione dicendo che dobbiamo fare di più e più velocemente e, in effetti, hanno assolutamente ragione. Dobbiamo fare meglio. Sono lavori in corso. Lo prendiamo molto sul serio. Stiamo facendo molti sforzi in base alle nostre capacità, che, di fatto, devono essere urgentemente migliorate.
Queste le parole di Hadja Lahbib, la ministra degli Esteri belga, a nome della presidenza di turno Ue in merito alla fornitura di armi all’Ucraina durante il dibattito al Parlamento europeo.
Lahbib ha garantito che “farà tutto il possibile per portare avanti questo approccio in tempo di guerra” e lavorerà insieme agli Stati membri per aumentare la produzione e la consegna di armi e munizioni.
Ha stimato in 27 miliardi di euro il sostegno militare dell’Ue a Kiev da quando la Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2021.
Da allora, gli Stati membri hanno consegnato oltre 300 mila obici e 3.300 missili, mentre almeno altri 180 mila obici sono stati ordinati attraverso iniziative di acquisto congiunto lanciate nell’Ue. Questa cifra, però, è ancora lontana dalla promessa di consegnare un milione di obici entro la prossima primavera.
Putin: Russia non abbandonerà i territori conquistati
La Russia non ha intenzione di ritirarsi dai territori conquistati in Ucraina, ha affermato il presidente Putin.
Per quanto riguarda questo processo di negoziazione, si tenta di incoraggiarci ad abbandonare i territori che abbiamo ottenuto nell’ultimo anno e mezzo. Ma questo è impossibile, tutti capiscono che è impossibile
sono le parole del leader russo riportate dall’agenzia Ria Novosti.
Putin: Ucraina rischia colpo irreparabile se continua
Il presidente russo Vladimir Putin è convinto che l’Ucraina rischia un “colpo irreparabile” se continuerà il conflitto.
Non soltanto la loro controffensiva è fallita, ma l’iniziativa è interamente nelle mani delle forze armate russe. Se continua, lo statuto dello Stato di Ucraina potrebbe subire un colpo irreparabile e gravissimo
ha dichiarato durante un incontro trasmesso in televisione.
Putin, fallimento completo controffensiva Kiev
Le Forze armate ucraine stanno prendendo di mira le regioni russe al confine
per distogliere l’attenzione dei loro concittadini e degli alleati occidentali dal fallimento completo della loro controffensiva.
Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, che ha anche aggiunto, come riporta l’agenzia Ria Novosti:
Chi cerca di imporre quella che considera “democrazia” dall’estero alla Russia, non ci riuscirà.
Zelensky, combattere è opportunità per ritorno a pace
Il presidente ucraino Volodymr Zelensky, parlando a Davos in occasione del World Economic Forum, ha affermato:
I nostri soldati che combattono (contro i russi) sono l’opportunità per il mondo di tornare alla pace.
Il leader ucraino ha poi aggiunto:
Dopo il 2014, ci sono stati tentativi di congelare la guerra in Donbass. C’erano a garanzia personaggi influenti, il cancelliere tedesco, il presidente francese. Ma Putin è un predatore che non è soddisfatto con prodotti congelati.
Nel suo intervento, Zelensky ha inoltre chiesto aiuto all’Occidente per conquistare la “superiorità aerea” contro la Russia.
I nostri partner conoscono le nostre esigenze e in quale quantità
ha detto, aggiungendo che Kiev ha dimostrato di poter
colpire aerei militari russi che nessuno aveva abbattuto fino ad ora.
Blinken rassicura Zelensky: “Manterremo il sostegno degli Stati Uniti”
Gli Stati Uniti manterranno il sostegno all’Ucraina nella guerra contro la Russia. Lo ha assicurato il segretario di Stato, Antony Blinken, al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Facile tuttavia a dirsi, difficile a farsi, considerando che Washington resta alle prese col faccia a faccia democratici-repubblicani sulla portata dei finanziamenti.
Polonia, i camionisti sospendono il blocco al confine
I camionisti polacchi hanno annunciato la sospensione del blocco stradale al confine con l’Ucraina fino al prossimo 1 marzo. La protesta era iniziata lo scorso novembre, denunciando Kiev per presunta concorrenza sleale.
Stoltenberg: “Ucraina più vicina alla Nato che mai”
“Nonostante la grave situazione sul campo di battaglia, c’è motivo di ottimismo“. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su X, parlando dell’incontro al World Economic Forum di Davos con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
“L’Ucraina mantiene la propria indipendenza, ha respinto la Russia e scelto l’Occidente. È più vicina alla Nato che mai“.
Gentiloni dall’Ecofin: “Cruciale accordo sui fondi entro 2 settimane”
Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, all’arrivo all’Ecofin ha detto che “l’Ucraina sta combattendo per i nostri valori, ma è stata anche in grado di gestire l’economia. E il sostegno economico dall’Europa è necessario da questo punto di vista. Abbiamo ancora due settimane prima del vertice del primo febbraio per raggiungere un buon accordo”.
Lo scorso anno, l’Ue stanziò 18 miliardi. Ora, continua l’ex premier, “chiediamo il sostegno di tutti i partner internazionali”.
Attacco ucraino, ferita una bambina a Veronezh
Gli attacchi ucraini con droni delle ultime ore hanno portato al ferimento di una bimba di 11 anni nella città di Voronezh, capoluogo dell’omonima regione russa.
Lo ha raccontato il governatore della regione, Alexander Gusev, che su Telegram ha parlato di schegge del mezzo finite su un appartamento.
Mosca: “Abbattuti 5 droni”
Cinque droni abbattuti e tre intercettati nei cieli di Voronej; altri quattro intercettati su Belgorod.
Questo il bilancio di un’operazione notturna, come annunciato dalla Russia. Mosca ha parlato di un attacco ucraino di droni sulle regioni di confine in cui sarebbe rimasto ferito un bambino.