I fagioli, fin dalla loro prima importazione dalle Americhe dopo la scoperta di Colombo, hanno rappresentato per secoli una fonte proteinica per buona parte della popolazione. Questa leguminosa ha sostituito quelle già presenti in Europa diventando la regina incontrastata dell’orto e della tavola. Varietà ce ne sono tante, ma le ricette con i fagioli borlotti dimostrano che questa è una delle piante più amate dalla nostra cucina tradizionale.
Buoni e sani
Prima di andare alle ricette con i fagioli borlotti, soffermiamoci un attimo sulle proprietà di questi eccezionali legumi. Come sappiamo i fagioli sono una fonte importante di proteine vegetali, fanno parte di quella vasta e immaginaria famiglia soprannominata “bistecche dell’orto” che costituiscono un bene rifugio per chi non apprezza o non vuole consumare carne. Ricchi di fibre, contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia.
Ricette con i fagioli borlotti: freschi o secchi, son sempre buoni
Partiamo andando ad illustrare alcune ricette con i fagioli borlotti alternando quelle con il prodotto fresco a quelle con il prodotto secco. Partiamo con una insalata di fagioli borlotti, ricetta facile da preparare e di sicuro successo a tavola. Ecco gli ingredienti:
- Fagioli borlotti 500 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Basilico 9 foglie
- Scalogno 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Timo 3 rametti
Sgranate per prima cosa i fagioli freschi raccogliendoli in una ciotola. Quindi metteteli a bollire, in acqua già calda, per 35 minuti. Preparate nel frattempo gli scalogni: dopo averli mondati divideteli in quattro parti. Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini poi metteteli in un tegame assieme allo scalogno, timo fresco e olio EVO.
Mescolate e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Una volta finito il tempo, togliete dal forno e lasciate raffreddare. A questo punto saranno pronti anche i fagioli: salate e lasciate cuocere ancora per 5 minuti, poi scolate e metteteli in una ciotola a raffreddare. Quindi aggiungete pomodorini e scalogno regolando di sale e pepe. Dopo aver condito con olio EVO impiattate e guarnite con foglie di basilico fresco.
Salsiccia e fagioli nel segno della tradizione
Fagioli borlotti: ricette tradizionali ne abbiamo? Quale può essere la risposta se non “eccome”? E fra queste una delle più classiche ricette da proporre tutto l’anno con i fagioli borlotti secchi è quella che li vede accompagnare una succosa salsiccia casereccia. Ecco ingredienti e passaggi:
- Salsiccia 500 g
- Fagioli borlotti secchi 200 g
- Cipolle dorate 70 g
- Vino rosso 50 g
- Passata di pomodoro 500 g
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Poiché parliamo di fagioli secchi mettiamoli per prima cosa in ammollo per almeno 8 ore. Passato questo tempo scolate e lavate i fagioli quindi metteteli in un ampio tegame. Dopo averli coperti con acqua fredda accendete il fuoco e portate a bollore. Fate sobbollire per 50 minuti. Si sala solo a fine cottura.
A parte tritate finemente una cipolla dopo averla mondata. Quindi versatela in un tegame con olio EVO e fate appassire dolcemente per 6-7 minuti. Unite a questo punto le salsicce facendole rosolare per 3-4 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Insaporite con rametti di rosmarino e quindi versate la passata di pomodoro. Possiamo regolare di sale e pepe e poi lasciar cuocere per 35-40 minuti sempre a fuoco dolce. Passato questo tempo, scolate i fagioli e aggiungeteli al sugo con la salsiccia lasciando cuocere per 10-15 minuti. Per chiudere il piatto aggiungete una spolverata di rosmarino tritato e un giro d’olio EVO a crudo.
Questo è un piatto da portare subito in tavola e condividere in allegria assieme ad un ottimo vino rosso italiano. Volendo lo potete consumare anche il giorno dopo. Se al posto dei fagioi secchi utilizzate i fagioli freschi e salsiccia fresca, una volta cotto il piatto potete anche congelarlo per mangiarlo fra qualche tempo.
Vi piacciono i fagioli? Provate anche delle gustose ricette con i fagioli neri e con i cannellini: buonissime!