Scopriamo insieme alcune curiosità sul cantante Mahmood: che origini ha? Cosa vuol dire il suo nome? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’autore della hit “Soldi” con cui nel 2019 ha vinto il Festival di Sanremo e di “Brividi”, grazie alla quale, insieme a Blanco si è aggiudicato il primo posto alla kermesse musicale nel 2022.
Mahmood che origini ha?
Mahmood è un cantante italiano nato a Milano il 12 settembre del 1992 e ha 31 anni. E’ cresciuto nella periferia della città, nel quartiere periferico Gratosoglio, dove ha vissuto con la madre, separata dal padre, con cui il giovane artista non ha mai ristabilito un legame.
La famiglia di Mahmood ha origini egiziane. Suo padre si è allontanato dall’Italia e dalla famiglia perché ha deiciso di fare ritorno in Egitto, la terra di provenienza.
Mahmood, come il suo collega il rapper Ghali, all’interno delle sue canzoni sceglie spesso di inserire riferimenti che rimandano alla cultura di origine della sua famiglia. Nel brano “Soldi” ad esempio, con cui il giovane arista si è fatto conoscere ed amare dal grande pubblico, vincendo nel 2019 il Festival di Sanremo, ha inserito una frase in arabo “waladi waladi habibi ta’aleena“, che significa testualmente “figlio mio, amore, vieni qua”, parlando proprio della sua esperienza di vita personale.
Cosa vuol dire Mahmood?
Mahmood è lo pseudonimo scelto da Alessandro Mahmoud, il cantautore italiano che insieme a Blanco ha vinto Sanremo nel 2022 grazie a “Brividi”, una canzone che ha consacrato il successo dell’artista, portandolo agli Eurovision Contest a gareggiare per l’Italia.
Il nome d’arte scelto dal cantante è un gioco di parole tra il suo cognome – Mahmoud – e l’espressione inglese “my mood” (letteralmente “il mio stato d’animo”). L’artista in diverse interviste ha raccontato che la decisione di fondere questi due elementi è data dalla volontà di rappresentare il suo progetto, ossia quello di portare la sua storia personale – quindi anche il suo stato d’animo – all’interno dei suoi brani.