Santi Francesi perché si chiamano così? Ecco tutte le curiosità sul duo di cantanti che ha partecipato ad “Amici” e “X Factor”, conquistando il successo fino ad arrivare al palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo.
Santi Francesi perché si chiamano così?
La domanda che più incuriosisce i fan dei Santi Francesi riguarda la scelta del loro nome. Il duo, composto dal cantante e chitarrista Alessandro De Santis e dal tastierista, bassista e corista Mario Francese in diverse occasioni ha svelato il mistero dietro al loro nome d’arte.
Si tratta semplicemente dell’unione rivisitata dei loro cognomi. All’ inizio della loro avventura nel mondo della musica il gruppo di artisti contava tre membri in formazione, perché inizialmente faceva parte della band anche Davide Bono e si chiamavano The Jab.
Le origini, da “Amici” a “X Factor”
Nel 2017, quando ancora erano in tre, la band aveva deciso di partecipare al programma di Maria De Filippi, la fucina di talent di Canale 5, “Amici”, ma senza molto successo perché erano stati eliminati prima dell’attesissima fase serale.
Nel 2020 Davide Buono abbandona il gruppo che diventa un duo: Alessandro De Santis e Mario Francese decidono di cambiare il loro nome d’arte in Santi Francesi, ed è così che sono conosciuti dal grande pubblico. Da quell’anno iniziano la collaborazione con il produttore Dade.
I Santi Francesi approdano con l’inedito “Non è caso’ male” ad X Factor nell’edizione 2022 e alla fine vincono il noto programma dedicato alla scoperta dei nuovi talenti musicali nel panorama italiano, anche grazie alla guida del loro capitano Rkomi.
Nel 2023 vengono annunciati tra i nomi dei dodici finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Occhi tristi. Lo scorso 19 dicembre sono stati selezionati dalla commissione artistica del Festival di Sanremo per far parte della squadra dei big in gara nell’edizione 2024, dove gareggeranno con il brano “L’amore in bocca”.