Atalanta–Frosinone, il tabellino e la cronaca della sfida al Gewiss Stadium. Un confronto con molto significato per i nerazzurri e i ciociari che dopo le gare di Coppa Italia vogliono continuare a raggiungere i propri obiettivi stagionali. Il Frosinone di Di Francesco dopo un buon avvio di campionato sta vivendo un momento di crisi di risultati in campionato nonostante il recente successo per quattro a zero in Coppa Italia contro il Napoli di Walter Mazzarri.
I padroni di casa invece arrivavano al confronto delle ore 20:45 dopo il pirotecnico uno a uno di coppa contro il Milan, una piccola occasione che può portare la squadra di Gasperini sempre più vicina alla zona Champions League. Ecco il racconto e la cronaca della gara di lunedì 15 gennaio 2023.
Atalanta-Frosinone, la cronaca della gara
Messa alla spalle la sfida dei quarti finale di Coppa Italia contro il Milan di Pioli, l’Atalanta sfidava la formazione ciociara di Soulè. nerazzurri dopo la vittoria per due a uno contro i rossoneri e l’accesso delle semifinali volevano continuare la propria corsa verso l’Europa. Ecco il racconto e il tabellino della sfida del Gewiss Stadium.
L’Atalanta parte subito a mille e al sesto minuto conquista un calcio di rigore. Lusuardi atterra Holm e dal dischetto Koopmeiners realizza l’uno a zero. I ragazzi di Gasperini sono scatenati e dopo cinque minuti segnano il due a zero con Ederson che viene servito brillantemente da Ruggeri.
La formazione casalinga un minuto dopo disintegra nuovamente la difesa ciociara con De Keteleare che viene pescato perfettamente da De Roon. La partenza shock fa retrocedere la difesa gialloblu che prova a bloccare tutti gli spazi lasciati aperti. Al 25′ pure Scamacca prova a partecipare alla festa lombarda ma sfiora il gol ma interviene bene Turati. Al 42′ c’è un presunto contatto in area su Cheddira in area nerazzura ma il Var non trova nessun fallo. Termina sul tre a zero la prima frazione.
A inizio secondo tempo Di Francesco rivoluziona la formazione: dentro Lusuardi, Lirola Harroui e Ghedjemis, Romagnoli e Gelli. Al 50′ Cheddira sfiora il tre a uno dopo un grosso errore di Ruggeri ma Carnesecchi salva tutto con una bella uscita. Gasperini cerca di chiudere gli spazi ed entrano Hien, Zappacosta, Muriel e Miranchuk al posto di Kolasinac, Ruggeri, De Keteleare e Scamacca. Al 79′ Zappacosta prova con un bel tiro dal limite e sfiora il gol di poco. Quattro minuti dopo l’ex Chelsea realizza il poker dopo un bell’assist di Pasalic appena subentrato. Al 90′ Holm chiude i conti realizzando la prima rete con la maglia della dea. Il match finisce sul cinque a zero e l’Atalanta può festeggiare il ritorno ai tre punti.
Il tabellino della gara
Marcatori: 5′ pt Koopmeiners (A), 13′ pt Ederson (A), 14′ pt De Ketelaere (A), 39′ st Zappacosta (A), 45′ st Holm (A)
Assist: 14′ pt de Roon (A), 39′ st Pasalic (A)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac (9′ st Hien), Holm, de Roon, Éderson (36′ st Pasalic), Ruggeri (9′ st Zappacosta), Koopmeiners, De Ketelaere (17′ st Miranchuk), Scamacca (17′ st Muriel). All. Gasperini.
Frosinone (4-3-3): Turati, Bonifazi, Okoli, Mateus (1′ st Romagnoli), Lirola (1′ st Ghedjemis), Mazzitelli (30′ st Bourabia), Barrenechea, Brescianini, Soulé (39′ st Ibrahimovic), Harroui (1′ st Gelli), Cheddira. All. Di Francesco.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Ammoniti: 25′ st Romagnoli (F)