Basket, la Virtus Bologna in campo contro Brindisi nel posticipo. – Dopo l’anticipo di sabato e le sei partite giocate domenica, la Lega A di basket torna con il posticipo tra Virtus Bologna, seconda classificata, e Brindisi in ultima posizione. Quasi un testa-coda dunque, con le V nere alla ricerca di una vittoria che manca da tre partite tra Lega A ed Eurolega. Le squadre arrivano all’incontro con 20 punti per la Virtus Bologna e soltanto 6 invece per Brindisi. Intanto, nella giornata di domenica, si sono giocate sei partite.
Da segnalare la vittoria al cardiopalma di Milano per 83-82, mentre le due capolista – Venezia e Brescia – vincono rispettivamente contro Varese (91-103) e Treviso (88-67) e mantengono salda la testa della classifica. Vittoria facile anche per Basket Napoli, che batte 93-75 Pesaro, mentre Sassari stravince contro Pistoia per 107-69. Infine anche Scafati ha battuto Reggiana per 102-76. Di seguito il focus sui risultati di giornata e le varie situazioni di classifica, ma soprattutto sul posticipo tra Virtus Bologna e Brindisi del lunedì sera alla Segafredo Arena di Bologna.
Basket, la Virtus Bologna all’esame Brindisi
Lunedì sera all’insegna del basket quello definito “Blue Monday“. Alle ore 20:00 infatti si affrontano Virtus Bologna e Brindisi per il posticipo della giornata 16 della Lega A (massima serie di basket italiano).
Squadre che arrivano alla sfida con umori diversi. La Virtus Bologna reduce da tre sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega. Le V Nere infatti hanno perso negli ultimi tre incontri contro Reggiana in Lega A, ma anche contro Maccabi Tel Aviv e Anadolu Efes in Eurolega dopo cinque vittorie totali consecutive. La squadra di Coach Banchi cerca dunque una vittoria per sbloccarsi e ottenere due punti che sarebbero fondamentali ai fini della classifica. Discorso diverso per Brindisi, che nonostante arrivi alla sfida da ultima classificata con 6 punti, è reduce dalla bella vittoria contro la capolista Brescia per 88-79. Delle tre vittorie ottenute in stagione, Brindisi ne ha fatti quattro proprio contro Brescia e proprio contro la Virtus Bologna nella gara d’andata.
I risultati di domenica
Tornando invece alle sfide giocate tra sabato e domenica, partendo dall’anticipo del sabato sera, Cremona ha battuto Trento per 99-80. Vittoria che ha permesso ai lombardi di salire a 16 punti, mentre Trento rimane a quota 18. Domenica è stato invece il momento delle due capolista. Partendo da Venezia, vittoria fondamentale per i lagunari per 92-103 sul campo di Varese. Ai lombardi non è bastato un super Mannion da 21 punti e 9 assist, mentre per Venezia decisivi Simms con 20 punti, ma anche Kabengele con 15 punti e 9 rimbalzi.
Vittoria ancora più netta invece per Brescia, che batte Treviso per 88-67 grazie a un super terzo quarto da 33-9 e mantiene la testa della classifica. Doppia-doppia per Bilan con 10 punti e 10 rimbalzi, ma decisivo anche Della Valle con 16 punti. A nulla è valsa una prova da 20 punti e 7 rimbalzi di Olisevicius per Treviso. Brescia che rimane in testa a 24 punti, Treviso penultima con 8. Vince 83-82 invece l’Olimpia Milano contro Tortona in una vittoria al cardiopalma. Decisivi i 23 punti e 8 rimbalzi del solito Nicolò Melli, ma anche i 14 punti e 9 assist di Napier.
Infine, Sassari ha battuto Pistoia per 107-69, mentre Basket Napoli si è sbarazzata di Pesaro per 93-75 e ha raggiunto quota 20 punti in classifica. Vittoria anche per Scafati per 102-76 contro Reggiana: due punti che permettono a Scafati di avvicinarsi proprio agli emiliani.