Sarà probabilmente una delle esercitazioni più imponenti della storia della Nato quella che si terrà presto in Europa. Saranno impiegati almeno 41mila soldati di 32 Paesi membri e cinquanta navi da guerra e simulerà una risposta rapida in caso di aggressione. Il tutto si svolgerà tra Polonia, Germania e Paesi baltici.

L’esercitazione della Nato: una simulazione in caso di attacco dalla Russia

Si terrà tra febbraio e marzo l’esercitazione della Nato in Europa considerata la più grande da 35 anni a questa parte. Si simulerà uno scenario di attacco ai confini di un Paese membro dell’Alleanza Atlantica che coinvolgerà almeno 41mila soldati di 32 Paesi membri assieme a cinquanta navi da guerra. L’esercitazione si svolgerà tra Polonia, Germania e Paesi baltici ovvero l’area più vicina alla Russia.

Le esercitazioni del 2024

Dal nuovo anno l‘Alleanza Atlantica ha deciso di svolgere due esercitazioni per garantire una maggiore prontezza in caso di attacchi agli Stati membri. A marzo di quest’anno si terranno le elezioni in Russia che riconfermeranno molto probabilmente Putin alla guida del Paese. Il presidente russo alla fine dello scorso anno non ha avuto parole dolci per l’Occidente.