Alla vigilia delle Final Four della Supercoppa Italiana in Arabia c’è stata la presentazione del nuovo stadio Riad “Prince Mohammed bin Salman”, un impianto che sorgerà tra non molto e che sarà sede di avvenimenti sportivi importanti oltre che di eventi calcistici nazionali ed internazionali.
A parlare di Qiddiya, megaprogetto di intrattenimento e turismo pianificato a Riad, anche lo stesso bin Salman oltre che la Qiddiya Investment Company che ha previsto come la cittadella che ospiterà il nuovo impianto possa riuscire ad accogliere fino a sette milioni e mezzo di turisti all’anno.
Presentazione del “Prince Mohammed bin Salman” il nuovo stadio di Riad
Cosa ha questo stadio di particolare rispetto agli altri già presenti in Arabia e nella capitale del paese arabo? Un terreno di gioco e un tetto pieghevoli e retrattili, inoltre un chilometro e mezzo a parete di maxi-schermi a led.
Dunque un impianto dal tono futuristico che farà della modernità e dei servizi le sue migliori caratteristiche per stupire e lasciare a bocca aperta il resto del mondo che vorrà viverlo anche solo per un giorno.
Dove sarà costruito il “Prince Mohammed bin Salman”
Il nuovo stadio che porterà il nome del principe ereditiero Mohammed bin Salman sarà costruito in un quartiere che dispone di una vastissima area dove poter edificare grossi impianti a 200 metri di altezza sui monti Tuwaiq. Nella fattispecie sarà dedicato alla costruzione di questo innovativo stadio che conterrà 45mila posti e tecnologicamente parlando sarà all’avanguardia rispetto agli ultimi costruiti nel resto del mondo.
Insomma il Prince Mohammed bin Salman sarà ubicato al centro di una nuova cittadella dello Sport nella quale tifosi e appassionati di calcio potranno ritrovarsi a loro agio ogni volta che vorranno recarsi lì sia per seguire le partite della Saudi League che della Coppa del Mondo (sarà sede dei Mondiali 2034?) sia per vivere delle giornate all’insegna del divertimento grazie alle attrazioni come il mega-luna park ‘Six flags’ e il parco acquatico.
Uno Stadio Ecologico
Lo Stadio sarà dotato di un impianto di condizionamento oltre il moderno capace di accogliere il pubblico in tutte le stagioni, il cui progetto strizzerà un occhio particolare “all’Ecologico”. Ma che vuol dire?
Verrà realizzato un lago artificiale ed ecologico al di sotto dello stadio, in cui l’acqua piovana verrà raccolta e pompata nei mesi più caldi in una parete di ghiaccio, in modo da raffreddare l’aria all’interno.