Qui entriamo nel mondo delle ricette tradizionali, quelle che si devono conoscere per forza se si vuole partecipare ad un programma televisivo di cucina. Roast Beef: la ricetta all’inglese è di certo quella più conosciuta, anche perché non è complessa da preparare e possiamo tranquillamente riprodurla in casa con grande soddisfazione.
Parliamo dunque di preparazioni semplici che si possono realizzare a partire da una materia prima altrettanto facile da reperire. Ecco il roast beef, ricetta facile da preparare in pochi passaggi e da portare in tavola per regalare un grande sorriso ai vostri commensali. Una serenità che sarà amplificata dalla presenza di un altrettanto classico yorkshire pudding, che è il più tradizionale contorno per la nostra speciale preparazione di carne.
Gli ingredienti per la ricetta del roast beef
Partiamo dagli ingredienti necessari a realizzare il roast beef, ricetta all’inglese: si tratta della preparazione più classica per questo tradizionale piatto delle cucina anglosassone. Un consiglio scontato: procuratevi un taglio di carne di ottima qualità, perché la riuscita del piatto sta tutta qui.
Gli ingredienti che vi servono sono:
- 1 kg controfiletto di manzo
- 60 g sale grosso
- 15 g salvia
- 15 g rosmarino
- 80 g olio extravergine d’oliva
- Senape gialla in polvere mezzocucchiaino
- 600 g patate
- 40 g burro
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino
- Succo di limone
- Senape
Roast beef, ricetta passo passo
Per preparare il roast beef, ricetta all’ inglese, si parte preparando la linea: quindi mettiamo a bollire le patate che saranno il contorno del nostro piatto. Approfittate del tempo di cottura per rifinire la carne togliendo il grasso in eccesso, ma lasciando qualche venatura che ci aiuterà nell’ottenere un risultato finale succoso e delizioso. Finita questa operazione possiamo legare il taglio di carne per dargli una forma regolare: l’importante è che il risultato finale sia una sorta di gabbia che chiude interamente il vostro roast beef.
Componente essenziale per questa preparazione è il sale aromatizzato. Niente di più semplice: prepariamo le erbe aromatiche lavandole accuratamente e poi tamponandole con carta assorbente per asciugarle. Fatto questo mettete in un mixer erbe e sale e frullate una prima volta. Quanto otterrete un composto omogeneo, aggiungete la senape in polvere e azionate di nuovo il mixer. Versate quindi in una ciotola il composto ottenuto e prelevandone un pizzico alla volta massaggiate la carne frizionandola con le mani.
Roastbeef, ricetta: la prima cottura
Siete a buon punto nella preparazione della ricetta del roast beef. Fate scaldare dell’olio EVO in un tegame e rosolate uniformemente la carne girandola con spatole di legno per non bucarla. Solo quando sarà abbrustolita per bene potete metterla su di un tagliere.
Nella ciotola del sale unite mezzo cucchiaio di acqua e mescolate per uniformare e poi versate il tutto sulla parte superiore dell’arrosto spargendolo per bene. Conclusa l’operazione mettete il taglio di carne su una griglia sopra la leccarda da forno e infornate in forno già caldo a 220° per 15 minuti. A questo punto abbassate il forno a 180° e fate cuocere 10/12 minuti fino a portare il cuore della carne a una temperatura di 48-52°.
Scolate le patate che saranno cotte: tagliatele a metà e, dopo aver fatto sciogliere del burro in una padella fatele rosolare aggiungendo rosmarino.
Preparate anche la citronette versando in una ciotola il succo di limone, un cucchiaino di senape e olio EVO amalgamando il tutto con una frusta. Togliete la carne dal forno e copritela con un foglio di carta di alluminio per qualche minuto. Quindi mettetela sul tagliere e dopo aver tolto la stagnola affettate la carne e impiattate insieme alle patate che andrete a condire con la citronette.
Se vi è piaciuta la ricetta, provate anche il mitico filetto alla Wellington.