La Roma di José Mourinho non sta attraversando un buon momento e l’ex presidente Rossella Sensi ha commentato la situazione. L’imprenditrice romana, da sempre tifosa giallorossa, è stata prima amministratore delegato della società, poi alla morte del padre Franco ha ricoperto il ruolo di presidente (dal 2008 al 2011). Ora, con un lungo post pubblicato sul suo profilo Instagram, Rossella Sensi ha voluto lanciare un messaggio all’ambiente Roma, che deve ricompattarsi in vista della parte finale della stagione.
Rossella Sensi sulla Roma: “Niente alibi, c’è una stagione da giocare”
Nel giro di pochi giorni, la Roma ha prima perso il derby contro la Lazio, con annessa eliminazione dalla Coppa Italia, poi è stata sconfitta dal Milan in campionato. Un obiettivo sfumato, quella della coppa nazionale, e una zona Europa che si allontana sempre più (il quarto ora, valevole per entrare in UEFA Champions League, ora è distante cinque punti): una situazione non facile per la Roma, ma non è il momento per piangersi addosso per Rossella Sensi. L’ex presidente giallorosso, in carica dal 2008 fino alla cessione del 2011, ha scritto un lungo posto su Instagram per commentare il momento. Nonostante le difficoltà, i giallorossi sono ancora in corsa per obiettivi importanti.
L’imprenditrice italiana ha così scritto un lungo post su Instagram. Il momento negativo in campo non deve disunire la piazza, che deve remare unita verso il finale di stagione. Ecco il suo messaggio:
Ci ho messo un po’ a scrivere questo post. Il dolore del derby e la delusione di ieri sera avrebbero lasciato spazio a commenti forse poco razionali e difficilmente costruttivi. La Roma vive un momento di crisi. Che nel calcio come nella vita sembra non offrire vie di fuga e porta a mettere in risalto solo i difetti e gli errori di un club. Vedere tutto nero, però, non serve a nulla così come spesso è inutile andare alla caccia di colpevoli a cui attribuire tutte le responsabilità.
Ci sono passata anche io e so cosa significa. In quei momenti bisogna fare gruppo, non bisogna cadere nella tentazione di dare o darsi alibi. Non bisogna cedere alle pressioni dei media e della piazza, bisogna credere in ciò che si fa e cercare di migliorarlo. Questo riguarda tanto la società quanto lo staff tecnico o la squadra.
C’è ancora una stagione tutta da giocare, la zona Champions non è lontana e il cammino in Europa non è compromesso. Cambiare rotta è possibile, a patto che tutti si sentano sulla stessa nave. Non voglio entrare in discorsi tecnici che non mi competono in questo momento, pur riconoscendo le difficoltà.
Ricordo, però, quanto ci aiutò Bruno Conti quando eravamo a un passo dalla zona retrocessione e non solo. Sembrano aspetti minori, ma non lo sono”.
Vicinanza ai Friedkin
Oltre a parlare del momento della Roma, Rossella Sensi ha anche parlato della proprietà, la famiglia Friedkin. Anche in questo caso, l’imprenditrice romana ha confermato la propria fiducia nel progetto e sottolineato i traguardi sportivi raggiunti negli ultimi anni:
L’attuale presidenza ha fatto tanto per la Roma, oggi anche chi la critica sa che è così. Ma ovviamente l’amore immenso dimostrato dai tifosi in questi anni e ripagato da due finali merita ancora di più”.