Tutto pronto per Sanremo 2024: Amadeus ha incontrato la stampa dopo l’ascolto in anteprima dei brandi in gara. Il direttore artistico del Festival ha commentato le tematiche scelte per la gara di quest’anno, facendo chiarezza su alcuni aspetti che riguardano la serata cover e il ruolo di risalto degli autori dei pezzi.
Sanremo 2024, Amadeus e lo spazio ai brani sociali: “Se c’è il tema ne prendo atto, non faccio quote di genere”
Dopo l’ascolto in anteprima delle canzoni in gara a Sanremo 2024 da parte dei giornalisti, Amadeus si difenda dal fatto che in questa edizione sono arrivate – oltre alle polemiche esterne già sollevate nei giorni scorsi – poche proposte di brani che parlassero di politica o temi sociali rilevanti nell’attualità.
Il presentatore ha dichiarato di punta più sulla musicalità dei pezzi che sul tema che vogliono raccontare, e sul fatto che per questa edizione siano giunte poche canzoni “socialmente” impegnate ha rivelato che:
“Non è stata una scelta mia, qualche canzone a tema sociale è arrivata ma per alcuni può essere una scorciatoia. A me non interessa il tema sociale se non ha un brano forte. Mi interessa la bella canzone, se una canzone dopo quattro volte stanca è un danno a Sanremo prenderla”.
Tra i temi sociali c’è la questione della lotta e il contrasto alla violenza di genere e contro le donne portate avanti da Fiorella Mannoia o brani contro la piaga del bullismo tra i giovani, come il pezzo di Big Mama. Amadeus ha ribadito:
“Al di là delle interpreti le due canzoni mi piacevano in quanto canzoni, al di là del tema sociale e del racconto femminile bellissimo. Faccio sempre questo passaggio, se c’è il tema sociale ne prendo atto. Io non faccio quote di generi o di tipologie, vado dove mi porta il cuore”.
Sanremo 2024, Amadeus: la ricerca degli artisti e il focus sugli autori
Dopo l’ascolto in anteprima dei brani che parteciperanno alla 74esima edizione del Festival riservato ai membri della stampa, Amadeus ha rivelato alcuni dettagli sul processo di ricerca e selezione delle canzoni di quest’anno e ha confessato di aver cercato personalmente dieci artisti:
“Quest’anno ho superato i 400 brani di ascolto, alcuni li avevo già cercati in passato. Qualcuno di quest’anno c’era già dallo scorso anno di brano. L’ho tenuto da parte senza che loro lo sapessero, io a marzo e ad aprile chiedo sempre se vogliono aspettare. Maninni era uno di questi. L’ho portato direttamente nei big. Oggi il pubblico ha una velocità di ascolto che è quintuplicata rispetto a qualche anno fa”.
Per quanto riguarda la ricerca degli autori e l’attenzione riservata alla musica, il celebre presentatore ha detto:
“Pensiamo a qualcosa sugli autori, trovo giusto però dire nome e cognome degli autori e di chi fa la musica. Vedremo se trovare un altro modo”.
Tra gli ospiti che saliranno sul palco del Festival, oltre agli artisti in gara, sono stati annunciati i nomi di Giorgia, Ramazzotti e Gigliola Cinquetti.