Si avvicina sempre di più l’inizio del Salone Internazionale del Mobile di Milano previsto dal 6 al 21 aprile 2024 a Rho Fiera.
Si tratta di una manifestazione arrivata alla sua 62° edizione che porta con sè anni di storia e che continua il suo processo di evoluzione sempre più in grado di mantenere salda la leadership internazionale nei settori dell’arredo e del design.
Salone del Mobile Milano 2024: biglietti e prezzi
La mostra è principalmente riservata agli operatori del settore ma aprirà al pubblico nelle giornate del 20 e 21 aprile. Mentre le visite agli studenti verranno effettuate dal 19 al 21 aprile.
I visitatori potranno accedere al Salone dalle 9.30 alle 18.30. Diversi invece gli orari degli espositori che vanno dalle 8.30 alle 19.
Chiunque volesse visitare la fiera del mobile potrà registrarsi e acquistare i biglietti di ingresso direttamente online.
Il prezzo di quest’anno ancora non si conosce ma nelle edizioni scorse il biglietto variava dai 35 ai 40 euro, presumibilmente anche quest’anno il costo dei ticket sarà simile.
Gli ingressi dal quale accedere saranno quelli di Porta Est, Porta Sud e Porta Ovest.
Gli espositori
Tra le tante sorprese che il Salone Del Mobile riserverà quest’anno a tutti gli appassionati di design ci sarà sicuramente una diversa disposizione degli stand degli espositori, ricollocati tutti su un unico piano.
La decisione deriva dalla miglior possibilità di fruire dell’ evento che mai come quest’anno è volto a valorizzare la qualità delle proposte e a porre l’accento su un dialogo costruttivo tra espositori e pubblico.
Anche quest’anno come avvenuto per le scorse edizioni si prevede un afflusso di quasi 400.000 visitatori provenienti da più di 180 paesi.
I padiglioni di Rho Fiera verranno poi animati da numerosi eventi che faranno da cornice alla manifestazione, come:
- Salone del Complemento d’Arredo: si tratta di una manifestazione leader di settore che presenta una scelta di oggettistica dedicata all’intero sistema di arredo della casa.
- Workplace 3.0: un vero e proprio salone dedicato al design e alla tecnologia, in grado di progettare spazi di lavoro futuri, in cui l’uomo e le tecnologie intelligenti ricopriranno un ruolo fondamentale.
- S.Project: uno spazio dedicato a più settori che presenterà molte proposte che andranno dall’arredo di interni, all’illuminazione fino alle soluzioni acustiche.
- EuroCucina/FTK: si tratta di un Salone dei Mobili per Cucina che interessa molto gli esperti del settore e propone anche moltissimi elettrodomestici legati alle nuove evoluzioni tecnologiche.
- Salone Internazionale del Bagno: una mostra dedicata all’evoluzione del locale da bagno che nasce come spazio di servizio ma diventa una zona relax e benessere.
- Salone Satellite: è l’appuntamento internazionale di design dedicato a scuole, università e designer under 35. L’evento nasce con lo scopo di facilitare il rapporto fra imprese e giovani progettisti.
Il Salone del Mobile 2024 e i suoi eventi secondari verranno accompagnati poi da un ricco programma culturale, che verrà svelato solo prossimamente.
La storia della Fiera
La manifestazione nasce nel 1961 e propone un’ampia scelta di merce di arredo che si distingue per la valorizzazione di uno scenario domestico.
Nel tempo il Salone Internazionale del Mobile di Milano è cresciuto sempre di più raggiungendo alti livelli anche su una scala globale, diventando inclusivo rispetto a tutto il sistema creativo e produttivo dell’arredo.
Ogni anno, questo evento da vita alla sperimentazione e alla contaminazione di nuovi stili oltre che rappresentare una grossa occasione di business.
Tra i padiglioni della Fiera vengono presentati poi vari prototipi e novità in fatto di arredo, spazi domestici e stili di vita.
Fulcro dell’evento saranno le camere da letto, le zone pranzo e living, i corridoi d’ingresso e gli ambienti di servizio, con i loro mobili, i tavoli e le sedute che si adatteranno al meglio allo stile scelto.