Altro trofeo e altro record: Ancelotti vince ancora ed esulta: “Sono tra le nuvole”. – Un 4-1 che non lascia repliche: il Real Madrid batte nettamente il Barcellona per 4-1 in finale e conquista la Supercoppa di Spagna. Una vittoria targata Vinicius jr (autore di una tripletta), ma che dimostra la forza e la compattezza del gruppo. E i meriti non possono che andare soprattutto al “condottiero” di questa squadra, Carlo Ancelotti. L’ex Milan e Napoli è uno degli allenatori più vincenti della storia e continua a dimostrarlo partita dopo partita. Non scontato se consideriamo che allena dal 1995, quasi 29 anni, ma continua a vincere anno dopo anno. Con questa vittoria, Ancelotti ha raggiunto Zinedine Zidane come allenatore più vincente della storia del Real Madrid (11 trofei), ma ha anche conquistato il trofeo numero 27 in carriera.

Pochi mesi fa sembrava proiettato verso la prima (stimolante) avventura con una nazionale, quella del Brasile. Oggi invece ha rinnovato fino al 2026 con il Real Madrid, continua a vincere, la gente e i calciatori lo acclamano. Il focus sul record conquistato da Ancelotti con la vittoria in Supercoppa e cosa il Real Madrid può ancora conquistare in questo campionato.

Ancelotti vince la Supercoppa di Spagna e conquista un altro record

Due Champions League, due Copa del Rey, due Supercoppe Europee, due Supercoppe di Spagna (l’ultima proprio contro il Barcellona), due Mondiale per Club e una Liga. Undici trofei in quattro anni e mezzo, un bottino sicuramente invidiabile e che rappresenta per Ancelotti un nuovo record. Grazie all’undicesimo trofeo conquistato in panchina con i Blancos, Ancelotti ha raggiunto al secondo posto della classifica degli allenatori più vincenti del Real Madrid proprio Zinedine Zidane. Una vera e propria bandiera e icona della squadra madrilena. Non che Ancelotti ne avesse bisogno, ma quella contro il Barcellona (il resoconto del match) ha rappresentato la vittoria che certifica ancora maggiormente la grandezza dell’allenatore italiano.

Il leader di questa speciale graduatoria è distante adesso soltanto tre trofei ed è Miguel Munoz a quota 14. Con il recente rinnovo del suo contratto fino al 2026, atto che ha messo anche fine alle voci recenti che lo vedevano sulla panchina del Brasile (che intanto ha annunciato il nuovo allenatore), adesso Ancelotti avrà altri due anni circa per provare a eguagliare e – chissà – superare anche Miguel Munoz.

Quanti trofei ha vinto Ancelotti in carriera

Con la Supercoppa vinta contro il Barcellona, Carlo Ancelotti ha vinto il trofeo numero 27 della sua carriera da allenatore. Di seguito, ecco il suo palmares: 4 Champions League (2 Milan, 2 Real Madrid); 4 Supercoppa Uefa (2 Milan, 2 Real Madrid); 3 Mondiali per Club (1 Milan, 2 Real Madrid); 1 Coppa Intertoto (Juventus, 1999); 1 Coppa Italia (Milan); 1 Supercoppa Italiana (Milan); 1 Community Shield (Chelsea); 1 FA Cup (Chelsea); 2 Coppe di Spagna (Real Madrid); 2 Supercoppe di Spagna (Real Madrid); 2 Supercoppa di Germania (Bayern Monaco); 5 scudetti (Milan, Chelsea, PSG, Bayern Monaco e Real Madrid).

L’inseguimento ai 30 (e ai 14 di Migue Munoz) è partito. Anche perché il Real Madrid è qualificato agli ottavi di Champions League e potenzialmente primo nel campionato spagnolo (-1 dal Girona, ma con una partita in meno).