Tra poche ore si disputerà l’ennesima edizione della terza competizione nazionale e non possiamo che approfittarne per andare a stuzzicare le curiosità che gli girano attorno, tipo questa: come è nata la Supercoppa Italiana? Da chi o da che cosa è partita l’idea di dare vita a questo ulteriore trofeo?
Come è nata la Supercoppa Italiana?
Come è nata la Supercoppa Italiana? Chi si è spremuto le meningi per regalare alla storia del calcio nostrano un’altra competizione dopo quelle già esistenti della Serie A e della Coppa Italia?
Non un esponente politico ma nemmeno una figura autorevole del vertice federale tanto meno un’istituzione ma soltanto una persona cha da anni è nota attraverso il suo lavoro da giornalista appassionato di calcio soprattutto mosso da simpatie verso quello inglese: ad Enzo D’Orsi balenò l’idea di una partita fra la vincitrice dello scudetto e la vincitrice della Coppa Italia ispirandosi alla FA Community Shield (Supercoppa d’Inghilterra) che si disputa dal 1908.
Cosa c’entra la Sampdoria di Mantovani?
L’idea del giornalista Enzo D’Orsi nacque nel 1988 quando al Presidente della Sampdoria Paolo Mantovani nell’ambito di una riunione d’inverno ristretta tenutosi in un ristornate di Milano al cospetto di altri giornalisti a cui il patron della Doria si sentiva particolarmente legato fece questa proposta:
Presidente, perché non si fa anche in Italia la Supercoppa, come avviene da decenni in Inghilterra e ora anche altrove?
Il presidente entusiasta di tale proposta non fece altro che girarla all’allora numero 1 della Lega Calcio Luciano Nizzola il quale accettò di far nascere questa terza competizione nazionale.
Da quando ha preso vita la Supercoppa Italiana, il suo trofeo si è conteso sempre in gara secca ma da disputare in casa della squadra campione d’Italia. Successivamente si è giocata in campo neutro all’estero e negli ultimi decenni, prima dell’edizioni di oggi che si tengono in terra d’ Arabia (quella di quest’anno ha un format decisamente diverso), all’Olimpico nello stadio della capitale.
La prima finale della Supercoppa Italiana
La prima finale di Supercoppa Italiana si è giocata il14 giugno del 1989 (nel 1988 non fu possibile perché c’erano le Olimpiadi di Seul) al Meazza tra il Milan campione d’Italia e la Sampdoria vincitrice della Coppa Italia.
La squadra rossonera campione d’Europa si è imposta col risultato di 3-1 per effetto delle reti segnate da Rijkaard, Mannari e Van Basten. La Sampdoria era in vantaggio grazie al gol di Gianluca Vialli.