Cos’è la Wax? Si tratta di un potente concentrato di cannabis che nell’ultimo periodo circola molto tra i giovani.
Il suo nome, deriva dall’inglese e significa cera proprio per la sua somiglianza con la cera d’api.
L’ultimo sequestro è arrivato da parte della stazione di Roma che ha arrestato un 60enne italiano trovato in possesso di circa 100 grammi di questa droga. Ora l’uomo è accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il fermo è stato convalidato dopo il rito per direttissima eseguito presso il Tribunale di Roma e di conseguenza per l’indagato sono scattate le misure cautelari dell’obbligo di presentazione in caserma e l’obbligo di dimora con divieto di allontanarsi nell’arco notturno.
La sostanza, dopo essere stata analizzata, è risultata molto potente, con un altissimo contenuto di THC, dalla quale si sarebbero potute ricavare più di 3 mila dosi per un valore complessivo di 5 mila euro.
Sul mercato la Wax viene venduta anche con altri nomi come: Honeycomb, Crumble o Budder.
Presa in considerazione la purezza della sostanza il costo di questa droga può arrivare fino a 50 euro il grammo con un principio attivo che si spinge fino a dieci volte quello della normale cannabis.
Cos’è la Wax: come si usa
Questa particolare droga viene estratta con un solvente, il butano, e la miscela risultante viene poi lavorata assumendo una consistenza simile a quella della cera d’api.
La WAX si può consumare in vari modi. A causa però, della sua consistenza appiccicosa è difficile il suo consumo attraverso un semplice vaporizzatore canapa a meno che non sia abbia a disposizione un vaporizzatore per concentrati o una pipa disegnata apposta per questa sostanza.
Tuttavia la miglior opzione sarebbe quella di utilizzare un bong per wax, molto noto e conosciuto nel mondo della canapa come dabbing.
Un’altra opzione valida per fumare Wax è quella di usare una pipa per hashish che sia compatibile con la sostanza.
Gli effetti
Gli effetti della Wax sull’organismo possono essere immediati o a lungo termine, ovviamente la durata delle sensazioni che queste producono dipendono dalla tipologia della marijuana che viene applicata.
Così facendo, questi effetti possono variare a seconda della quantità consumata e della tolleranza del consumatore. Alcune delle sensazioni più comuni includono:
- Sensazioni di euforia.
- Maggiore sensibilità agli stimoli sensoriali.
- Alterazione della percezione del tempo e dello spazio.
- Aumento dell’appetito.
- Riduzione dell’ansia.
Come accade con i fiori di marijuana anche la Wax può avere effetti secondari da cui dipenderanno le dosi applicate e la tolleranza della persona che la consuma.
I vantaggi e gli svantaggi della Wax
Esistono dei vantaggi e degli svantaggi per chi consuma la Wax che è considerata come una droga ad alta psicoattività, per questo la legalità può variare a seconda del paese nel quale ci si trova.
Attualmente la produzione e la vendita illegale può essere pericolosa aumentando i rischi per la salute di chi la consuma.
Alcuni vantaggi legati al consumo di questo tipo di concentrati sono:
- Gli effetti potenti che si possono percepire qualche secondo dopo l’uso.
- Possedere un sapore più intenso.
- Grazie al suo effetto immediato, è una delle migliori opzioni per tutte le persone che soffrono di dolore cronico o utilizzano gli effetti del CBD per calmare qualsiasi altro sintomo.
Da tenere in considerazione anche gli svantaggi e gli inconvenienti legati all’utilizzo di questa sostanza come:
- La sua potenza e la difficoltà nel calcolare la dose che portano ad esagerare incorrendo spesso in effetti mentali indesiderati.
- Realizzare un’estrazione di Wax può essere pericoloso, poiché si lavora con il gas.
- La mancanza di regolazione fa in modo che sia più complicato sapere la qualità del Wax e che questo sia libero da impurità.
È importante ricordare che, trattandosi di prodotti provenienti dalle piante di cannabis, sono totalmente illegali in paesi dove non è permesso il consumo ricreativo di marijuana.