Oggi, lunedì 15 gennaio 2024, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni compie 47 anni. La politica, che occupa il prestigioso ruolo di premier nel nostro Paese dal 2022, celebra in questa giornata il suo compleanno. E lo fa, come al solito, lavorando con i suoi colleghi e ministri a Palazzo Chigi. Non mancheranno i (piccoli) festeggiamenti con la propria famiglia.

Giorgia Meloni compie 47 anni oggi: l’infanzia e la separazione dei genitori

In questo speciale giorno, proprio in occasione del compleanno di Giorgia Meloni, ripercorriamo insieme alcune delle tappe principali della sua vita. L’attuale premier, classe 1977, nata e cresciuta a Roma, spegne oggi 47 candeline. Oggi noi la conosciamo per l’importantissimo ruolo che occupa in Italia, ma alle sue spalle la politica ha avuto un’infanzia non poi così facile, oltre ad una già lunga carriera politica.

Giorgia Meloni ha origini origine sarde e siciliane. Il padre, Francesco, di professione commercialista, si è separato dalla madre, la signora Anna, quando la figlia aveva solamente due anni. L’uomo si è poi trasferito alle Canarie dove ha sposato un’altra donna. In seguito egli è stato condannato a 9 anni di carcere per traffico di droga.

La premier dunque è cresciuta con la madre e la sorella Arianna Meloni. Più volte la politica ha parlato delle vicende che hanno coinvolto il padre, prendendone sempre le distanze. Ha inoltre rimpianto il fatto di non aver avuto la possibilità di poterlo amare, dal momento che lui ha abbandonato subito la sua famiglia.

Meloni ha vissuto sin da piccola nel quartiere popolare della Garbatella. Da ragazza ha ottenuto il diploma di liceo linguistico con il massimo dei voti, presso l’istituto Amerigo Vespucci di Roma. All’età di soli 15 anni ha aderito al movimento Fronte della Gioventù, partecipando ad attività di contestazione e dimostrando già subito il suo forte spirito politico.

La carriera di Meloni in breve

Il primo passo importante fu nel 1998 quando venne eletto consigliere della provincia di Roma per l’XI Municipio con Alleanza Nazionale. Nel 2002 divenne dirigente italiana di Azione Giovani. Nel 2004 presidente. Ha scrivere diversi quotidiani e nel 2006 è diventata giornalista professionista.

Giorgia Meloni ha 29 anni è stata eletta presso la Camera dei Deputati e da quel momento c’è stata una vera e propria ascesa la politica a livello nazionale. Ha lavorato anche tra le liste di Popolo della Libertà, dopo che nel 2009 il suo partito, Alleanza Nazionale, si è unito a Forza Italia.

Sotto il Governo Berlusconi IV ha ricoperto il ruolo di ministro per la gioventù. Poi è arrivata una vera e propria svolta. Nel 2012 insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa ha fatto nascere Fratelli d’Italia. Ne è diventata la leader nel 2014, ottenendo un grande successo.

In questi anni ha ricoperto incarichi di grande prestigio e si è fatta notare per il suo forte carattere e le sue idee politiche conservatrici di destra, affiancandosi a personaggi come Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Ha combattuto contro diversi governi, come quello guidato da Matteo Renzi e più di recente quello di Giuseppe Conte, nel periodo del Covid.

Alle elezioni politiche del 2022, Meloni ha guidato Fratelli d’Italia all’interno della coalizione di centrodestra con Forza Italia e Lega. Ha vinto ed è risultata essere la leader con il maggior numero di voti del partito di maggioranza. Così le è stato conferito l’incarico di Presidente del Consiglio.

Il 22 ottobre ha prestato giuramento al Quirinale insieme ai suoi ministri dando così inizio al suo governo, il primo della storia italiana ad essere guidato da una donna. Il 23 ottobre c’è stata la cerimonia della campanella tra il premier uscente Mario Draghi e Giorgia Meloni. L’evento ha segnato il vero inizio dell’esecutivo.

Oggi Giorgia Meloni, 47 anni, è anche mamma della piccola Ginevra. Ha avuto la figlia con l’ex compagno Andrea Giambruno, giornalista.