Dopo meno di tre mesi, Danilo Gallinari lascia Washington in una trade con i Detroit Pistons. Il mercato NBA, infatti, è aperto fino all’8 febbraio quando potrebbero esserci diversi momenti con i vari free agent. Il giocatore italiano, comunque, ha lasciato i Wizards dopo aver trovato poco spazio e dopo aver avuto risultati di squadra poco prolifici. Ora il passaggio ai Pistons che come storico sono messi anche peggio dei Wizards: al momento infatti detengono il peggior record della Lega. Sarà però da capire se il Gallo rimarrà a Detroit o se cercherà di liberarsi da free agent per poi cercare di trovare squadra in uno degli ultimi giorni di mercato (8 febbraio il termine).
NBA, Gallinari a Detroit: la trade con i Wizards
Il Gallo, dunque, dati i 15 minuti di partita di media in campo e con 7 punti e 3 rimbalzi di media, ha lasciato Washington. A Detroit con lui è arrivato anche Mike Muscala. Ai Wizards, invece, arrivano Marvin Bagley III, Isaiah Livers e due seconde scelte future. Gallinari peraltro era infortunato dallo scorso 27 dicembre per un problema alla schiena e ha saltato quindi 9 partite fino ad adesso. Sarà da capire se farà il suo esordio con Detroit o se sarà subito in cerca di un’altra sistemazione. Il passo in avanti, comunque, non c’è stato dato che Washington ha uno storico di 7 partite vinte e 31 perse (come San Antonio) e Detroit ne ha vinte 3 e perse 36. Il comunicato:
“I Detroit Pistons hanno annunciato oggi che la squadra ha acquisito l’attaccante Danilo Gallinari e il centro Mike Muscala dai Washington Wizards in cambio dell’attaccante/centro Marvin Bagley, dell’attaccante Isaiah Livers e di future scelte al draft. Gallinari, 6-10, 233, è alla sua 14esima stagione NBA. In 754 partite NBA della carriera, ha segnato una media di 15,3 punti, 4,8 rimbalzi e 1,9 assist con New York, Denver, LA Clippers, Oklahoma City, Atlanta e Washington. È stato scelto al sesto posto assoluto nel Draft NBA 2008. Ha segnato più di 15 punti di media in sette stagioni, incluso un record in carriera di 19,8 punti con i Clippers nel 2018-19″.
NBA, i risultati della notte
Oltre all’annuncio di Danilo Gallinari, nella notte sono arrivati episodi curiosi. In Milwaukee-Sacramento, è stato espulso l’allenatore Mike Brown per proteste. Il capo dei Kings è infatti entrato in campo urlando contro l’arbitro dopo un mancato fischio ed è stato trattenuto dai suoi giocatori. La palla della vittoria, poi, è capitata (non a caso) nelle mani di Damian Lillard che sulla sirena ha trovato la tripla del 143 a 142 ai supplementari. Ha anche finito la partita con 29 punti, 4 rimbalzi e 8 assist. Tripla doppia poi per Antetokounmpo con 27 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. Bene anche DeAaron Fox con 32 punti e tripla doppia ancora per Sabonis con 21 punti, 13 rimbalzi e 15 assist. Miami ha poi dominato Charlotte: 24 punti per Adebayo, 10 rimbalzi e 7 assist. Minnesota invece ha vinto contro i Clippers: 33 punti, 9 rimbalzi e 6 assist per Edwards. Torna alla vittoria, infine, Phoenix con 34 punti, 6 rimbalzi e 7 assist di Booker. A Portland non bastano i 33 punti di Henderson con 7 rimbalzi e 9 assist.