La kinesiologia è una disciplina che si propone di curare e promuovere il benessere fisico e mentale attraverso un approccio olistico.
Questa procedura si distingue per il suo utilizzo del test muscolare come strumento diagnostico, permettendo di individuare gli squilibri energetici del corpo. Attraverso questo metodo, è possibile personalizzare trattamenti mirati che vanno dalla gestione dello stress al miglioramento della postura.
Scopri come la kinesiologia si adatta alle esigenze individuali, offrendo un percorso unico verso il raggiungimento di uno stato di salute e benessere ottimale.
Cosa cura la kinesiologia
La kinesiologia esplora la stretta relazione tra movimento corporeo ed equilibrio emotivo, fornendo soluzioni complete per ottimizzare la salute fisica e mentale.
Kinesiologia, etimologicamente significa “scienza del movimento”, ed è una tecnica di riequilibrio psico-corporeo. Si concentra sul benessere generale della persona, tenendo conto degli aspetti fisici, emotivi e mentali.
La sua caratteristica principale è l’utilizzo del test muscolare per conoscere il funzionamento della persona, individuare ed eliminare i suoi squilibri e risvegliare il suo potenziale.
Cosa sono i test muscolari utilizzati in kinesiologia
Il test muscolare utilizzato in kinesiologia consiste nell’instaurare un dialogo diretto con il corpo. Permette l’accesso alla memoria del corpo, per identificare i fattori che contribuiscono ai blocchi e la natura delle correzioni necessarie per rimuoverli.
Utilizza la relazione tra emozioni, cervello e muscoli. In una situazione di stress, i muscoli perdono energia e si “sbloccano”.
Normalmente o quando c’è un’emozione positiva, i muscoli invece si “bloccano”. Questa risposta del tono muscolare allo stress permette quindi uno scambio di informazioni con il corpo.
La kinesiologia mira a ridurre lo stress per dare a ciascuno l’opportunità di riconnettersi con il proprio potenziale, di riconquistare il proprio potere personale, la capacità di scegliere e di accedere alle proprie soluzioni.
Il riequilibrio energetico della kinesiologia viene effettuato utilizzando metodi occidentali come la chiropratica e i metodi orientali come la medicina tradizionale cinese.
Quali sono i benefici della kinesiologia
Quali sono i benefici della kinesiologia?
La Kinesiologia è adatta per tutti e a tutte le età.
Può aiutare in caso di problemi fisici (compreso il dolore) e psico-emotivi (stress, paure, fobie, ansia, difficoltà di apprendimento, difficoltà di sonno, difficoltà alimentari, ecc.).
Migliora, tra le altre cose, la gestione dello stress, la comunicazione con se stessi e gli altri, la fiducia in se stessi, l’autostima, il processo decisionale, le prestazioni fisiche e intellettuali.
Ti aiuta a comprendere la causa del disagio, a trovare risposte, soluzioni e a raggiungere i tuoi obiettivi.
Purtroppo non ci sono ancora studi che abbiano dimostrato la sua validità diagnostica e curativa. I dati in termini di sicurezza sono insufficienti.
Scopri cosa cura l’osteopatia, cliccando qui.
Quali sono le tecniche di kinesiologia
La kinesiologia abbraccia diverse tecniche mirate a promuovere il benessere fisico e mentale. Tra queste, il Touch For Health sviluppato dal Dr. Georges Goodheart, chiropratico, negli anni ’60, che focalizza l’equilibrio posturale ed energetico attraverso il test muscolare.
L’approccio I Tre Concetti in Uno di Gordon Stokes, Daniel Whiteside e Candace Callaway integra corpo, mente e spirito, affrontando blocchi energetici ed elevando la consapevolezza.
La “Edukinesiologia” di Paul Dennison, nota come “Brain Gym”, si concentra sul miglioramento dell’apprendimento, stimolando il potenziale attraverso il movimento.
Una sessione di kinesiologia coinvolge il dialogo tra il kinesiologo e il corpo del cliente attraverso il test muscolare, personalizzando soluzioni per raggiungere al più presto gli obiettivi.
ATTENZIONE: questa pratica, utilizzata anche da operatori sanitari, non sostituisce cure mediche, ma si focalizza sulla gestione dello stress e sulla prevenzione della salute.
Il kinesiologo, con una Laurea in Scienze Motorie o un diploma ISEF, si specializza nella posturologia e possiede competenze approfondite nel campo del movimento umano.
Con una formazione solida, il kinesiologo è in grado di affrontare le sfide legate alla postura e al movimento umano, fornendo soluzioni mirate e personalizzate per migliorare la qualità della vita dei suoi clienti.