Sono stati pubblicati due bandi di concorso della Camera dei Deputati, per la copertura di 125 posti da assistenti e consiglieri parlamentari.

In particolar modo, 100 posti sono rivolti al ruolo di assistente e 25 posti sono per il ruolo di consigliere. I bandi sono aperti a laureati e diplomati, a seconda del ruolo per il quale ci si candida. Quindi, si tratta di un concorso rivolto ad un’ampia platea di potenziali candidati.

Al concorso è già possibile candidarsi. Nel testo andiamo subito a vedere i requisiti richiesti, come si svolgono le prove e quali sono i termini ultimi per presentare la domanda.

Chi può partecipare al concorso Camera dei Deputati?

Sono stati indetti due bandi di concorso della Camera dei Deputati per la copertura di 100 posti di assistente parlamentare e 25 posti di consigliere parlamentare.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di sentenze definitive di condanna.

I suddetti requisiti generali devono essere posseduti per entrambi i profili. Sono richiesti anche requisiti specifici, che elencheremo di seguito.

Quali sono i requisiti specifici richiesti

Chi si candida al concorso per assistenti parlamentari deve possedere i seguenti requisiti specifici:

  • Età non superiore a 40 anni;
  • Diploma di istruzione secondaria di II grado;
  • Idoneità fisica all’impiego: capacità visiva di almeno 16/10, funzione uditiva totale non inferiore all’80%, funzione deambulatoria che non comporti l’ausilio di presidi ortopedici, naturale funzionalità degli arti superiori.

Al personale già dipendente della Camera dei Deputati non è richiesto il requisito anagrafico.

Ben altri sono i requisiti richiesti ai candidati al concorso per consiglieri parlamentari:

  • Età non superiore a 47 anni;
  • Laurea magistrale o specialistica oppure diploma di laurea del vecchio ordinamento;
  • Idoneità fisica all’impiego.

Come si svolgono le prove

Il concorso per consiglieri parlamentari prevede lo svolgimento di una prova selettiva, quattro prove scritte e una prova orale. Invece, il concorso per assistenti prevede una prova selettiva, due prove scritte e una prova orale.

Per conoscere, nel dettaglio, le materie delle prove e lo svolgimento delle stesse, si rimanda alla lettura dei bandi di concorso.

Come e fino a quando presentare la domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 18:00 del 26 febbraio 2024, solo ed esclusivamente per via telematica, compilando il form disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it.

Per accedere al sistema, è necessario essere in possesso dello Spid. I candidati, inoltre, devono pagare un contributo di segreterie di importo pari a 10 euro, attraverso il sistema PagoPA.

Qual è lo stipendio di assistenti e consiglieri parlamentari

I vincitori dei concorsi saranno assunti con contatto di lavoro a tempo indeterminato. Qual è lo stipendio?

Per gli assistenti parlamentari, lo stipendio annuo lordo è pari a 35.232,79 euro di ingresso, che aumenta progressivamente negli anni.

Per quanto riguarda il ruolo di consigliere parlamentare, lo stipendio iniziale annuo lordo è pari a 66.133,01 euro. Anche in questo caso, ci sono scatti stipendiali progressivi negli anni.

I vincitori del concorso sono sottoposti ad un periodo di prova della durata di un anno, rinnovabile di un altro anno e sono confermati in ruolo se superano la prova stessa.

Si rimanda anche al concorso dell’Università di Catania per 43 diplomati