Come ogni terza domenica di gennaio, anche questa volta oggi, 21 gennaio 2024, si celebra la Giornata mondiale della neve. Istituita nel 2012 dai membri della Federazione internazionale dello sci, la ricorrenza si festeggia ogni anno. Il principale obiettivo è molto semplice e noto a tutti: si vuole mettere al centro l’inverno, il mondo degli sport da neve e anche la montagna.
Giornata mondiale della neve 2024: la storia e il significato
La Giornata mondiale della neve 2024 si celebra oggi, domenica 21 gennaio. Come abbiamo anticipato, la data cambia di anno in anno perché tale ricorrenza, ormai da diversi anni, si festeggia la terza domenica del mese di gennaio.
Detta anche World Snow Day, la Giornata, sia in Italia che all’estero, serve non solo per avvicinare grandi e piccini alla neve, ma anche per sensibilizzare comunità intere sull’importanza della salvaguardia dei paesaggi innevati.
Questi infatti, esattamente come tanti altri elementi naturali presenti sul pianeta terra, sono a rischio a causa delle drastiche conseguenze portate dal cambiamento climatico che stiamo vivendo proprio in questi anni.
Dunque possiamo dire che la “funzione” della Giornata internazionale della neve non è solamente una. I modi per celebrarla sono vari. Sono tantissime le attività e gli eventi organizzati in Nazioni diverse (compreso anche il nostro Stivale).
Le iniziative
Gli appuntamenti che si svolgono oggi, domenica 21 gennaio 2024, in occasione del World Snow Day sono davvero molteplici. Proprio per avvicinare bambini, ragazzi, uomini, donne e adulti agli sport invernali, ci sono ad esempio centri che offrono skipass scontati o addirittura gratuiti, lezioni sportive di prova, accessi alle attrezzature e alle infrastrutture a prezzi ridotti e che più ne ha più ne metta.
Ma praticare sport in montagna non vuol dire solamente sciare. Vuol dire anche vivere la neve, l’atmosfera e tutto quanto l’ambiente. Per tale motivo, le iniziative di oggi prevedono anche attività che riguardano il mondo dell’intrattenimento, dello spettacolo, della ristorazione e molto altro ancora.
Gli sport invernali che si possono praticare inoltre sono davvero tantissimi. Per quanto riguarda gli sci, secondo gli esperti non c’è un’età giusta per iniziare a seguire questa attività, perché tutto dipende dalla persona che decide di farlo, che può essere un bambino, un ragazzo o un adulto.
C’è poi lo snowboard, che secondo alcuni sarebbe più difficile. E ancora esiste lo sci di fondo, lo sci alpino, il pattinaggio sul ghiaccio, lo slittino, l’hockey sul ghiaccio, il curling, il biathlon, lo skeleton , lo short track e la combinata nordica.
Anche le attività che si possono fare sulla neve nel tempo libero sono davvero tantissime e sono adatte a grandi e piccini. Basta selezionare quelle che fanno al caso vostro.
L’importanza della montagna
Come abbiamo detto inoltre questa Giornata che si celebra oggi non serve solo ad avvicinare le persone agli sport invernali. Serve anche a ribadire al mondo intero il fondamentale ruolo che svolge la montagna nel nostro pianeta.
Proprio per celebrare la sua importanza, nel 2003 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha istituito la Giornata mondiale della montagna che si celebra l’11 dicembre di ogni anno. La decisione degli esperti era arrivata dopo che l’anno precedente, il 2002, era stato definito “l’anno internazionale della montagna”.
Essa è fondamentale nel nostro ecosistema. Tutti noi siamo coscienti (o almeno dovremmo esserlo) del fatto che questa va preservata e trattata in modo rispettoso e corretto.
La montagna ci fornisce acqua, alimenta i bacini idrografici del mondo, ospita una straordinaria varietà di piante, permette la regolazione del clima. È inoltre l’habitat naturale di migliaia e migliaia di specie animali.
A noi esseri umani offre poi tanti servizi e tante attività da fare, nonché tanti luoghi da visitare in qualsiasi stagione dell’anno. Non solo dunque quando c’è la neve d’inverno, ma anche in estate, in primavera ed in autunno.