Flavio Cobolli ha impressionato tutti vincendo il primo match della sua carriera agli Australian Open, dove ha superato il cileno Nicolas Jarry. Ma andiamo a scoprire chi è il giocatore, approfondendo alcuni aspetti della sua vita e carriera.
Chi è Flavio Cobolli: età e padre dell’azzurro
Flavio Cobolli ha centrato un risultato storico, vincendo il primo match assoluto nel main draw negli Australian Open 2024. L’azzurro nella notte italiana del 15 gennaio 2024 ha battuto il cileno Nicolas Jarry passando al secondo turno. Il tennista è nato il 6 maggio 2002 a Firenze. Il padre dell’azzurro è Stefano Cobolli, ex giocatore nonché allenatore divenuto professionista a metà degli anni Novanta. Cobbo ha conquistato il primo torneo Futures nel 2021, lo stesso anno in cui si è aggiudicato il un Challenger nel doppio.
La salita del 2023 con la prima esperienza in un Grande Slam
La stagione successiva l’azzurro ha partecipato per la prima volta alle qualificazioni degli Australian Open, fermandosi al secondo turno. Pochi mesi dopo Cobolli si è imposto nel Challenger di Zara, arrivando per la prima volta nella Top 200 del ranking ATP. Il 2023 è stato un anno importante per il classe 2002, che ha avuto modo di esordire agli Internazionali d’Italia e al Roland Garros.
Alla fine della stagione Cobolli raggiunto il suo best ranking
Quasi alla fine della stagione Cobolli ha conquistato anche il Challenger di Lisbona, venendo battuto nella finale di Olbia. Nonostante la delusione il fiorentino ha compiuto un altro passo in avanti, entrando per la prima volta nella Top 100 della classifica ATP. Attualmente il best ranking del classe 2002 è il 95esimo posto raggiunto alla fine del mese di ottobre. Successivamente, l’azzurro ha partecipato alle Next Gen Finals di Jeddah vincendo solo un match contro Dominik Stricker.
Cobolli e Matilde Galli: i due sono legati dal marzo 2021
Cobolli dal mese di marzo 2021 è fidanzato con una ragazza di nome Matilde Galli, che ha all’incirca la sua età. Si tratta di una giovane molto riservata, presente su Instagram come @matildeegalli. Il suo profilo però risulta privato.