È stata rinvenuta senza vita la titolare del ristorante “Le Vignole” a Sant’Angelo Lodigiano Giovanna Pedretti e il mondo dei social punta il dito contro Selvaggia Lucarelli e il suo compagno Lorenzo Biagiarelli, chef e blogger. Erano stati infatti proprio loro due a sollevare pubblicamente una serie di dubbi riguardo al caso mediatico legato alla presunta falsa recensione omofoba lasciata da un cliente. Da quel momento in poi la ristoratrice era stata sommersa dalle critiche.
Morte Giovanna Pedretti, cosa c’entrano Selvaggia Lucarelli e il compagno Biagiarelli?
La triste notizia della morte di Giovanna Pedretti, 59 anni, è arrivata nel corso della serata di domenica 14 gennaio 2023. La ristoratrice è stata trovata senza vita nel tardo pomeriggio di ieri, lungo la riva del fiume Lambro. Era uscita di casa diverse ore prima e non aveva più dato notizie.
Subito gli investigatori si sono messi al lavoro per cercare di capire che cosa è successo. Ad ora l’ipotesi più probabile è che la donna abbia compiuto un gesto volontario. Si parla infatti di suicidio, anche se su questo sono ancora in corso indagini.
La ristoratrice trovata senza vita ieri era finita al centro della bufera. O meglio, in un primo momento lei era diventata una sorta di eroina sui social in quanto aveva pubblicato uno screenshot che riportava una recensione omofoba e contro i disabili lasciata da un cliente. Recensione a cui lei stessa aveva risposto, invitando il cliente a non frequentare più la sua pizzeria e ad andare da un’altra parte.
Poco dopo, la giudice di Ballando con le stelle Selvaggia Lucarelli e il suo compagno Lorenzo Biagiarelli, chef di professione, hanno iniziato ad evidenziare una serie di elementi che sembravano rendere la recensione omofoba totalmente falsa. L’attenzione positiva che i social media e i giornali avevano riservato dunque alla donna, nel giro di breve, si è trasformata in attenzione negativa.
A proposito della veridicità di tale recensione si era scatenata una vera e propria gogna mediatica che ha travolto Giovanna Pedretti. La titolare della pizzeria è stata rinvenuta senza vita, ma dietro a quello che sembra essere a tutti gli effetti un gesto estremo potrebbero comunque esserci anche ben altri motivi. È importante infatti, per inquirenti ed investigatori, analizzare la situazione a 360 gradi.
I social contro la coppia
Il mondo di social, alla diffusione della notizia della morte della ristoratrice di 59 anni, si è immediatamente scagliato contro Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli. La principale accusa che muovono nei loro confronti è quella di aver attaccato eccessivamente la donna e di aver scatenato la gogna mediatica contro la titolare della pizzeria.
La donna potrebbe non aver sopportato il peso e deciso così di compiere un gesto estremo. Come già detto però, i motivi potrebbero essere anche altri.
Molti utenti comunque sostengono che la coppia “si deve vergognare” per quanto scatenato.
C’è chi addirittura li addita come possibili responsabili del presunto suicidio della donna.
Gli utenti non le mandano a dire.
E ancora:
La replica di Lucarelli: “Contro Giovanna Pedretti nessuna gogna”
Dal canto suo Selvaggia Lucarelli, sommersa in queste ore da critiche e commenti negativi, continua a respingere l’accusa di aver montato una gogna contro Giovanna Pedretti. Lei sostiene che la “gogna di cui si sta parlando” consiste in un servizio del telegiornale, in un post sui social, in una storia Instagram. La signora dunque, secondo quanto riferito da Lucarelli, non sarebbe stata veramente sommersa da insulti.
La giudice di Ballando con le stelle ha pubblicato una storia su Instagram nella quale ha ricordato che in questa triste vicenda “ci sono tre protagonisti”. Sono i seguenti:
Una persona che purtroppo ha pensato di inventare una storia sfruttando gay e disabili per finire sui giornali. I giornali che non hanno verificato la veridicità di uno screen così falso da essere pure ingenuo e hanno spammato su tutte le home la signora con lodi e interviste, dandole una popolarità enorme e spropositata in poche ore. Una persona che per amor di verità fa un asciutto debunking e spiega che la storia è falsa.
Ha infine concluso dicendo di trovare interessante il fatto che sia lei stessa ad essere ritenuta responsabile della morte di una persona a proposito della quale non sappiamo nulla.
Lorenzo Biagiarelli: “Vi invito a riflettere sul concetto di verità”
Anche lo chef e compagno di Selvaggia Lucarelli ha pubblicato una storia su Instagram, nella quale si è detto dispiaciuto per la scomparsa della signora Giovanna e ha mandato il suo pensiero alla famiglia. Biagiarelli ha difeso la propria posizione e ha respinto le accuse di odio social e shitstorm, ricordando che la ristoratrice in questi giorni ha ricevuto Lodi e pensieri di stima.
Poi ha aggiunto:
C’è stato solo qualche sparuto e faticoso tentativo di ristabilire la verità che, in ogni caso, non ha e non avrebbe mai avuto pari forza.
A questo punto lo chef ha invitato tutti coloro che lo stanno attaccando a riflettere sul concetto di verità se pensano davvero che la ristoratrice si possa essere tolta la vita per l’odio ricevuto sui social. Ha concluso sostenendo che continuerà a cercare sempre la verità delle cose.