Alfa è fidanzato? Cosa sappiamo della vita privata del cantante che sarà in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo? Il cantautore genovese classe 2000 e artista multiplatino prenderà parte, per la prima volta, al Festival di Sanremo in gara con una canzone che verrà pubblicata da Artist First. Esponente della Generazione Z, Alfa si presenta come una persona semplice, normale, con le stesse paranoie e ansie dei ragazzi che hanno la sua stessa età. In un mondo in cui la cosa più importante è apparire e i valori di oggi riguardano l’autodeterminazione del singolo, il ragazzo mette invece l’amore al centro dei suoi brani perché, per lui, l’essere romantici è la vera rivoluzione.

Dopo un 2023 travolgente in cui è arrivato in vetta alle classifiche e ha fatto due tour sold out, la partecipazione al Festival di Sanremo rappresenta la realizzazione del sogno di un artista che tratta la musica come la sua migliore amica, che gli ha dato modo di superare le sue paure e di spiccare il volo.

Alfa è fidanzato? Le ultime novità

Non è chiaro se il cuore di Alfa al momento sia impegnato oppure no, tuttavia sappiamo che in passato è stato fidanzato con Sofia Marco, una giocatrice di pallavolo della Serteco Volley School di Genova (maglia numero 11), squadra che gioca il campionato di Serie B2. Nel 2017 la ragazza è stata campionessa provinciale Under 16. Nel 2020 con lei per la prima volta Alfa ha reso pubblica una sua storia d’amore. In passato le sue fan erano convinte che il cantante fosse fidanzato con Virginia Montemaggi (che era apparsa nel videoclip di Cin Cin) ma entrambi hanno sempre smentito questo pettegolezzo.

Nel 2022 invece ha avuto una relazione con la tiktoker Sofia Cerio a cui ha dedicato pubblicamente anche il brano “Ci sarò” durante Webboh Fest: “Questa canzone la dedico a una persona che ho conosciuto quest’estate e involontariamente ha rappresentato questa canzone che ho scritto qualche anno fa. Non so bene in quali rapporti siamo, son sincero. Se lo chiedono in tanti e me lo chiedo anche io. Purtroppo o per fortuna le nostre strade si sono divise, perché lei è andata a vivere in un’altra nazione, ma questa sera voglio dedicarle questa canzone per dirle che comunque vada io ci sarò“.

Chi è Alfa

Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantautore genovese, classe 2000. Con oltre 424 mila iscritti al canale Youtube e più di 1.5 milione di follower su TikTok, conta oltre 563 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 171 milioni di views su Youtube. Ad oggi ha portato a casa due tripli disco di platino (“Cin Cin”, “bellissimissima <3”), 4 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” e “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”), e 8 dischi d’oro.

Alfa ha debuttato nel mondo della musica nel 2019 con la sua canzone “Cin Cin” che è entrata in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global ed è stata certificato triplo platino. Nel giro di due anni ha pubblicato due dischi “Before Wanderlust” e “Nord” e, nel 2021, è stato candidato ai Nastri d’Argento con il brano “SuL Più BeLLo” nella categoria “Miglior canzone.

Nel 2023 è uscito il brano “bellissimissima <3”, il singolo colonna sonora dell’estate che, dopo aver scalato le classifiche di tutte le piattaforme digitali ed essersi piazzato al quarto posto della TOP 50 di Spotify e quinto nella classifica Fimi, è stato certificato triplo disco di platino. A febbraio 2024 parteciperà al Festival di Sanremo e terrà il suo primo concerto al Mediolanum Forum di Assago.

Foto di Ufficio Stampa