Sangiovanni, giovane artista pronto a tornare del panorama musicale italiano, si presenterà al Festival di Sanremo 2024 con la sua canzone Finiscimi: rappresenterà per lui l’inizio di una nuova era, di che cosa parla?

Di cosa parla la canzone di Sangiovanni per Sanremo “Finiscimi”: è per Giulia Stabile?

Sta per arrivare un brano che non solo segna il debutto del giovane cantante al festival, che rappresenta anche un profondo cambiamento nella sua carriera artistica e personale, specie dopo la tanto chiacchierata rottura con l’ex fidanzata, la ballerina Giulia Stabile, con la quale gli utenti erano abituati a vederlo sui social in seguito alla partecipazione insieme alla ventesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi.

Finiscimi, che verrà lanciata a Sanremo 2024, si preannuncia come una melodia intrisa di emozioni e riflessioni personali che potrebbe essere dedicata proprio a Giulia Stabile, almeno da quanto titola il quotidiano Il Messaggero, che gli ha dedicato un’intervista in occasione dell’imminente arrivo del Festival.

Di cosa parla la canzone di Sangiovanni per Sanremo? “Finiscimi”

Il nome stesso del brano, che si traduce in un invito a concludere qualcosa, suggerisce un profondo desiderio di chiarezza, magari anche di chiusura nei confronti di una relazione passata. Per certo questo dettaglio lo scopriremo soltanto quando sarà reso pubblico il testo.

L’artista, intanto, ha accennato ad un dato effettivo: l’evoluzione della sua musica e del suo stile, che qui sarà totalmente diverso dai brani precedenti come Farfalle e Malibu.

Sangiovanni ha dichiarato che la canzone non è intrisa di tristezza, ma rappresenta una sorta di ammissione di colpa, un tentativo di vivere ancora qualcosa di intenso nonostante gli ostacoli.

“Non voglio cancellare il passato, il contesto in cui sono nato. Ma ora sono cresciuto. Non sono più quello di prima, non faccio più la stessa musica.”

Sangiovanni quando ha scritto la canzone per Sanermo 2024?

La genesi di Finiscimi risale al maggio del 2023, quando Sangiovanni si trovava a Los Angeles. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair a dicembre, il cantante ha svelato dettagli sulla creazione del brano, sottolineando che inizialmente non era destinato a diventare una canzone per Sanremo.

Tuttavia, il destino ha giocato un ruolo determinante, dal momento che ascolteremo Finiscimi sul palco del festival.