Un violento temporale si è abbattuto sulla citta di Rio de Janeiro, in Brasile, causando la morte di almeno 9 persone. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio. L’area a nord della metropoli costiera è stata interessata nelle ultime ore dalla caduta di intense piogge, che hanno causato allagamenti e frane. La protezione civile ha chiesto alla popolazione della zona colpita dal maltempo di non uscire di casa. Il grado di allerta sarebbe di 4 punti su una scala di 5. Sul web si moltiplicano i video dell’ondata di acqua che ha invaso la città e la campagna, bloccando la circolazione in tutta l’area. Previste nuove precipitazioni nelle prossime ore.
Intenso temporale si abbatte sull’area intorno a Rio de Janeiro: il maltempo in Brasile provoca almeno 9 vittime
Si moltiplicano le richieste di soccorso in città e nell’area intorno a Rio de Janeiro, colpita da una bomba d’acqua di dimensioni impressionanti. L’acqua che è scesa copiosa ha provocato il blocco totale della circolazione, rendendo l’arrivo dei soccorsi ancora più difficoltoso, soprattutto nelle zone di campagna. Diversi paesi dell’entroterra sono rimasti isolati.
I vigili del fuoco hanno reso noto che il bilancio delle vittime è di 9 morti, ma è destinato a salire a causa dell’arrivo di una nuova ondata di maltempo. Una donna ha perso la vita all’interno della sua casa, inondata dalle acque vicino il paese di Acari. Nella zona di Albuquerque, un uomo invece è stato travolto e ucciso da una frana. Un’altra persona sarebbe rimasta vittima di una scarica elettrica, mentre un uomo è annegato a Nova Iguaçu. Le notizie su altri decessi potrebbero aumentare a stretto giro data la gravità della situazione.
Nuove precipitazioni nelle prossime ore: popolazione locale in allerta
Nelle prossime ore si attendono nuove precipitazioni in tutta l’area. Per questa ragione, le autorità locali hanno diramato un comunicato che invita la popolazione a non abbandonare le proprie abitazioni e mantenere alta l’attenzione, soprattutto sulle strade interne, maggiormente colpite dal pericolo di frane. La protezione civile ha portato al grado 4 il livello di allerta, calcolato su una scala di 5 gradi complessivi. L’ondata di maltempo sta investendo da diversi giorni tutto il Sudamerica.