Di lei si è cominciato a parlare due anni fa, quando ha detto a chiare lettere di non meritare la gigantesca eredità da 25 milioni di euro ricevuta. Da lì è diventata la paladina della lotta per tassare i super ricchi e ora ha avuto un’idea che sembra venir fuori da un film. Signore e signori, lei è Marlene Engelhorn, è una ragazza austriaca di origini tedesche che vive a Vienna, ha 31 anni e vuole aiutare 50 suoi connazionali grazie ai soldi della nonna.

L’ereditiera che donerà i suoi soldi a 50 sconosciuti: chi è Marlene Engelhorn?

Tutto vero. E lei ha annunciato la cosa col sorriso, ma anche un bel po’ arrabbiata visto che i suoi soldi non sono stati tassati. L’Austria ha infatti abolito l’imposta di successione nel 2008. Mercoledì scorso ha spedito 10.000 inviti ad altrettante persone austriache di età superiore ai 16 anni scelte a caso. Se lo vorranno, queste potranno candidarsi online o telefonicamente al piano che in italiano traduciamo come Buon Consiglio per la Redistribuzione. Dei 10.000 individui, una “giuria” composta da 50 persone ne selezionerà altre 50, più 15 riserve. Il gruppo prenderà parte, a Salisburgo, a una serie di incontri in cui offrirà idee e progetti. Ciascun componente del team riceverà 1.200 euro a settimana quale indennizzo.

Marlene è discendente di Friedrich Engelhorn, fondatore dell’azienda chimica e farmaceutica Basf, che ha un fatturato da 87,3 miliardi e un utile netto da 6,9. Non dirà molto ai millennials, ma Basf – che poi è l’acronimo di Badische Anilin und Soda Fabrik (Fabbrica di Anilina e Soda del Baden) – è anche il leggendario marchio di audio e videocassette su cui finivano puntualmente musica e film anni ’80 e ’90, sfidando a testa alta i supporti digitali che sarebbero arrivati in seguito. Si dice che i 25 milioni della simpatica Engelhorn rappresentino il 90% del patrimonio complessivo della giovane.

“Se la politica non fa il suo dovere, tassando la ricchezza. Lo farò io stessa”

Se i politici non fanno il loro lavoro, allora devo ridistribuire io stessa la mia ricchezza – le parole di Marlene riportate dalla Bbc – Molte persone faticano ad arrivare a fine mese con un lavoro a tempo pieno e pagano le tasse su ogni euro guadagnato dal lavoro. Lo considero un fallimento della politica e, se la politica fallisce, allora i cittadini devono affrontarlo da soli.

Sui progetti, Marlene non avrà alcun diritto di veto: soldi della comunità, punto. Una prima vittoria, la giovane, l’ha già ottenuta: in Austria, la politica è tornata a parlare di imposta di successione.

Come funziona e come funzionerà nel 2024 la tassa di successione in Italia.