Una persona è morta per una valanga che si è staccata oggi, 14 gennaio, sul monte Sirente, nell’Aquilano. La massa di neve ha travolto cinque escursionisti, la vittima è stata trovata dai soccorritori.

Cinque escursionisti travolti da una valanga: morto un uomo di 45 anni

Domenica tragica sui monti abruzzesi per una valanga sul monte Sirente, seconda cima per altezza (2349 metri sul livello del mare) della catena del Sirente-Velino, a sua volta il terzo massiccio abruzzese dopo Gran Sasso e Maiella. Sul luogo dell’incidente, i volontari di Soccorso alpino, guardia di finanza e 118 hanno trovato il corpo di un uomo di 45 anni. Del tutto inutile qualsiasi tentativo di rianimare l’uomo, del quale è stato allora constatato il decesso.

Secondo le prime ricostruzioni, la massa si sarebbe staccata nel primo pomeriggio, lungo il Canale Maiori, all’altezza del comune di Secinaro. La chiamata d’allarme sarebbe invece arrivata alla centrale operativa del 118 dell’Aquila dopo le 16, dai compagni di escursione della vittima. Sul luogo si è allora portato l’elisoccorso.

La chiamata d’allarme è arrivata alle 16 dai compagni di escursione del 45enne

Successivamente sono state attivate, come da prassi, le operazioni di recupero della salma e degli altri quattro escursionisti.

Appena una settimana fa, Tag24 aveva riferito di due morti in una valanga in Val Formazza.