Niloufar Hamedi e Elaheh Mohammadi tornano libere dopo quasi due anni di prigionia in Iran. Le due giornaliste erano detenute del regime di Tehran fino a poche ore fa ed ora sono state scarcerate su cauzione.
Giornaliste tornano libere dopo essere state prigioniere in Iran dal 2022
Erano state arrestate nel settembre 2022, Niloufar Hamedi e Elaheh Mohammadi, con l’accusa di avere contribuito a diffondere le notizie sulla morte di Mahsa Amini e le sue foto in ospedale. Oggi le due reporter sono state liberate su cauzione dal carcere di Evin, a Teheran. Entrambe le giornaliste hanno postato una foto dopo la loro liberazione. Mohammadi è stata condannata nel 2023 a 6 anni con accuse si complotto contro la Repubblica islamica assieme alla sua collega Hamedi.
La cauzione
La cauzione per liberare le due giornaliste si aggira attorno ai 170 mila euro. Sebbene libere, le due reporter non potranno uscire dal Paese e dovranno aspettare un processo d’appello. Negli ultimi due anni sono aumentate le proteste in Iran contro il governo e il presidente Raisi di recente è stato accusato di crimini contro l’umanità.