Secondo compleanno a Palazzo Chigi per la premier Giorgia Meloni che può festeggiare la propria nascita forte dei sondaggi che danno il suo partito, Fratelli d’Italia, ancora al primo posto nelle intenzioni di voto degli italiani ad un anno e mezzo dalle elezioni.
Il consuntivo di fine 2023 della Supermedia Agi/Youtrend, infatti, ha attestato il partito della Premier al 28,8%, un dato che – se letto alla luce degli imminenti appuntamenti elettorali – assume un peso ancora maggiore. In realtà c’è una leggera flessione rispetto allo scorso anno, con un –1,5% ma dal momento che i diretti concorrenti del Pd si attestano “in rimonata” sul 19,3% (+3,3%) e gli alleati di coalizione restano lontani di diverse lunghezze, c’è comunque di che stare sereni.
Domani il compleanno della Premier Meloni, alle prese con i nodi da sciogliere per Regionali ed Europee
Domani, la prima Presidente del Consiglio donna della storia italiana spegnerà quarantasette candeline con la consapevolezza di essere la “regina” nel gradimento degli italiani.
Un compleanno che arriva nel bel mezzo della partita per le elezioni regionali, partita che si gioca su più fronti e che rischia di creare profonde spaccature all’interno della coalizione di maggioranza. Coalizione che a giugno sarà chiamata ad un altro importante appuntamento elettorale, quello per il rinnovo del Parlamento Europeo con il nodo ancora da sciogliere relativo alle candidature dei leader di partito. Matteo Salvini e Antonio Tajani hanno già detto di non avere intenzione di candidarsi, mentre la premier non ha ancora sciolto le riserve.
Ci sono poi le grane interne al partito e alla maggioranza come il Caso Pozzolo e quello delle Commesse Anas.
Il messaggio dello scorso anno e il compleanno in famiglia
E’ il secondo anno da premier per Giorgia Meloni che lo scorso anno decise di trascorrere il giorno in famiglia.
Domani la premier festeggerà il secondo compleanno a Palazzo Chigi potendo ancora guardare avversari e alleati dall’alto dei sondaggi, cosa non proprio scontata dopo un anno e mezzo di governo.