Risultato importantissimo per l’Italia del Fioretto Maschile, visto che il team azzurro ha staccato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

L’Italia si qualifica per Parigi 2024 nel Fioretto Maschile

L’Italia del Fioretto Maschile si è qualificata aritmeticamente alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. L’ufficialità è arrivata dalla tappa della Coppa del Mondo di Scherma in corso proprio nella capitale francese. Gli azzurri hanno conquistato la semifinale della prova a squadre, superando l’Austria con un netto 45-22. Successivamente il Team Italia ha battuto anche la Polonia con un buon 45-36, ufficializzando la propria partecipazione ai Giochi.

L’Italia in semifinale sfiderà gli Stati Uniti

Una vera e propria soddisfazione per il quartetto oggi composto da Daniele Garozzo, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Tommaso Marini. Il pass olimpico è arrivato subito dopo lo storico podio italiano nella prova maschile, dove Marini ha vinto l’oro seguito da Foconi con l’argento. Medaglia di bronzo infine per Macchi e Bianchi. Adesso l’Italia sarà impegnata nella semifinale contro gli Stati Uniti, ma può già esultare per un risultato di altissimo livello. Gli azzurri dunque si uniranno alle proprie colleghe nella spedizione olimpica, visto che l’Italia ha conquistato anche il pass nel Fioretto Femminile.