Caso Benzema: non si presenta e l’Al Ittihad lo mette fuori rosa. L’Europa sullo sfondo? – “Non è tutto ora quel che luccica”. Mai come in questo caso il vecchio detto è così veritiero. Il riferimento è a Karim Benzema, che dall’estate 2023 gioca in Arabia Saudita, con l’Al Ittihad. Di trasferimenti nell’asse Europa-Arabia Saudita ce ne sono stati tantissimi, ma quello che ha fatto più clamore è senza dubbio quello che riguarda Karim Benzema. L’uomo dei record con la maglia del Real Madrid negli ultimi anni ha accettato – come tanti – la corte araba. Ha deciso di trasferirsi all’Al Ittihad, squadra campione in carica del campionato locale, che però oggi non vive un gran momento in classifica. Settima posizione, -25 dall’Al Hilal capolista e alcune sconfitte pesanti.
Aria che non ha fatto bene a Benzema e all’ambiente, al punto che l’Al Ittihad deve fare anche i conti con situazioni extracampo. In particolare con quella del campione francese, che già prima di Natale aveva saltato tre allenamenti in modo ingiustificato. Quello strappo sembrava ricucito, ma adesso sembra esserci un altro problema, con Benzema che è finito nel mirino delle critiche.
Caso Benzema-Al Ittihad: cosa è successo
Dopo il caso accaduto a fine dicembre, con Benzema che aveva saltato tre allenamenti recandosi in Francia, c’è un altro problema per l’attaccante francese. L’Al Ittihad, dopo il cambio allenatore – con Marcelo Gallardo che ha sostituito Nuno Espirito Santo – si è recata a Dubai per un mini-stage. Benzema doveva presentarsi in sede venerdì scorso come tutti i suoi compagni, ma così non è stato. Motivo per cui la società ha deciso di escluderlo dalla lista dei convocati per il viaggio programmato. Secondo quanto raccontato da Marca – che ha contattato il suo entourage – l’ex attaccante del Real Madrid non sarebbe a Gedda perché un ciclone l’avrebbe bloccato alle Isole Mauritius. Qui infatti Benzema si era recato per una piccola vacanza.
Benzema, che lo scorso 19 dicembre ha compiuto ben 36 anni, ha segnato soltanto 9 gol in 15 partite nel campionato arabo contro i 20 in 18 del pichichi e suo ex compagno di squadra in maglia Blancos CR7. Ma ciò che preoccupa è che in linea generale, le sue performance non sono state fin qui considerate in linea con le aspettative create dopo il suo arrivo. Ciò ovviamente e implicitamente significa che le prove dell’attaccante francese non sono nemmeno in linea con uno stipendio mostruoso (le cifre dell’affare).
Dove giocherà Benzema
Vista la situazione – come spesso capita in questi casi – inizia subito il Totomercato intorno al calciatore. Ma dove giocherà Benzema? Sicuramente da un punto di vista economico non sono tante le squadre che se lo possono permettere. Tra queste potrebbe esserci il Manchester United, tra le più gettonate e quotate al momento sia in Spagna che in Inghilterra. Vedremo come si evolverà la situazione intorno a Benzema, ma l’impressione è che l’avventura del calciatore ex Real Madrid potrebbe essere già giunta al capolinea. Intanto il suo Al Ittihad è partito alla volta di Dubai senza la sua stella.